Nexus3 s.r.l.

BLOG

Benvenuti nel nostro Blog dove ogni mese parliamo di Marketing, Video e diamo consigli utili per il tuo business

Rendi social i tuoi video!

Ad oggi il video è il formato per contenuti online più amato dagli utenti e abbiamo visto in precedenza l’importanza di inserire i social network nella strategia di marketing d’impresa.

Ma come creare un video di successo da integrare all’interno dei canali social?

Negli ultimi anni il numero di video pubblicati su Instagram giornalmente è aumentato di 4 volte e nel mondo gli utenti di YouTube guardano ogni giorno più di un miliardo di ore di video! Emerge dunque l’importanza di inserire prodotti audiovisivi nella propria comunicazione, osservando alcuni accorgimenti.
18 Gen 2021

Brand image: nella mente dei consumatori

La brand image è la visione che i consumatori hanno della tua impresa, e si differenzia dalla già trattata brand identity. Come creare dunque un’efficace immagine di marca?

Innanzitutto bisogna specificare la differenza tra identità e immagine di marca. Di fatto, mentre la brand identity è definita e sviluppata dall’azienda stessa, la brand image nasce dalle considerazioni del pubblico e risiede nella mente del consumatore.
28 Dic 2020

Il content marketing nell'economia digitale

Lo sviluppo dell’economia digitale e la diffusione dei social media hanno cambiato la società in generale e specialmente la tipologia di consumatore medio.
Come può quindi un’impresa comunicare in maniera efficace in questo nuovo contesto?

Ecco che viene in aiuto il content marketing, un insieme di tecniche che prevede la creazione di contenuti interessanti e di valore per il proprio pubblico, al fine di attrarlo e coinvolgerlo con il brand.
07 Dic 2020

Comunicare per immagini

Il mondo dei social oggi vive e si nutre di contenuti visivi e d’impatto. Scopri come creare immagini efficaci e sfruttarle nella tua strategia digitale!
Soprattutto nei social network, le immagini sono un elemento fondamentale. Un post con una foto riceve il 75% di interazioni in più rispetto ad uno solo scritto, e il 90% delle informazioni acquisite dal cervello umano sono di tipo visivo.
16 Nov 2020

YouTube e formato video: il futuro della tua strategia digitale

Lo sapevi che YouTube oltre ad essere social network e piattaforma video è anche il secondo motore di ricerca più usato al mondo?

Questo canale conta oltre 30 milioni di visitatori al mese e il 55% dei consumatori ha dichiarato di cercare informazioni anche su YouTube prima di compiere un acquisto. Senza contare come questa piattaforma sia tra i social più utilizzati dagli italiani.
26 Ott 2020

Il potere delle immagini nella tua strategia marketing

Le immagini sono immediatezza, emozioni e concretezza! Scopri il potere di utilizzarle nella strategia di comunicazione della tua attività! 
Il cervello umano impiega solo 13 millesimi di secondo per elaborare un’immagine e il 90% delle informazioni che acquisisce è di tipo visivo.
05 Ott 2020

Customer journey, un viaggio verso la brand loyalty

Un gruppo di clienti fidelizzato è il sogno di molte imprese, ma come farlo diventare realtà? Scopriamolo insieme!
Per un’impresa, la fidelizzazione del pubblico, o brand loyalty, si raggiunge quando i consumatori si fidano del brand, instaurano con esso una relazione profonda e lo identificano come punto di riferimento per un tipo di prodotto.
14 Set 2020

E-commerce: chiave di volta per il tuo business

Se qualcuno avesse ancora dubbi sull'importanza di avere un e-commerce per la propria azienda, dopo questo articolo cambierà sicuramente idea!
Il 62% della popolazione italiana acquista online e dall'inizio del 2020 a causa del lockdown sono stati registrati 2 milioni di nuovi consumatori online. Lo scorso anno il valore dell’e-commerce in Italia ha raggiunto i 31,6 miliardi, con una crescita mai registrata rispetto l’anno precedente.
24 Ago 2020

L’importanza del marketing nei periodi di crisi

Tagliare i budget per il marketing in tempo di crisi? Decisamente la mossa sbagliata!
Ora ti spieghiamo il perché.

Durante un periodo di crisi per un’impresa potrebbe risultare spontaneo e logico ridurre il budget delle attività meno urgenti o rilevanti. Purtroppo però, spesso in questa categoria rientra anche il marketing, che invece si rivela essere uno dei pochi strumenti validi per poter raggiungere buoni risultati e profitti anche durante momenti di difficoltà e incertezza.
03 Ago 2020

Come creare una descrizione di prodotto efficace?

E’ stato provato da uno studio di E-Commerce che i mancati acquisti online sono spesso dovuti alla non presenza di informazioni o dalla poco chiarezza di esse. 
E’ importante creare una descrizione del prodotto che sia completa e allo stesso tempo incisiva e che quindi si voglia vendere.
09 Mar 2020

DIGITAL STRATEGY: come dare vita ad una strategia di Web Marketing

Hai deciso di espandere il tuo business al mondo online, ma non sai da dove iniziare?
In un precedente articolo abbiamo suggerito alcune tips su come agire concretamente per espandersi al Web Marketing.
Andremo ora a parlare della DIGITAL STRATEGY, da elaborare prima di entrare nel mondo del Web Marketing. Essa è il processo durante il quale si decidono quali canali online utilizzare e soprattutto come integrarli tra di loro, al fine di massimizzare i propri obiettivi di business. 
02 Mar 2020

Brand Identity: comunichi correttamente chi sei?

La M gialla del Mc Donald's. La C bianca sullo sfondo rosso della Coca-cola. La K nera della Kinder.
Cosa hanno in comune tutti questi esempi?
La Brand Identity concentrata sul logo.
Prima di ogni descrizione, prima di ogni informazione, ciò che è necessario curare nella propria azienda è l'immagine. 
Per questa ragione è fondamentale riflettere se il proprio logo funzioni adeguatamente
Si sa, il logo rappresenta "l'abito" della propria impresa, ciò che la identifica, che la distingue dalle altre imprese e - soprattutto - ciò che la rende unica e memorabile.
18 Nov 2019

A.S.M.R. e marketing: verso nuove strategie

Avete sentito parlare di ASMR?

Si tratta di un acronimo che sta per “Autonomus Sensory Meridian Response” e non è altro che una delle tecniche di rilassamento che ultimamente sta spopolando in rete. 

Tecniche di rilassamento e marketing. Cosa potranno mai avere in comune?

Eppure alcuni grandi brand, come Ikea, stanno sfruttando questa tecnica per pubblicizzare i loro prodotti puntando quindi sul coinvolgimento non solo esperienziale ma anche sensoriale.
Trattasi dunque di una vera e propria strategia di marketing che mira a focalizzare l’attenzione del consumatore sul prodotto, invogliandolo sempre di più all’acquisto.
Attraverso dei video promozionali, viene mostrato il momento esatto in cui il prodotto viene utilizzato o consumato, in modo tale da sottolineare che tipo di esperienza si può vivere in quel preciso momento soltanto grazie al prodotto. 
18 Ott 2019

Guapo: l'Argentina a Verona

Guapo, il ristorante argentino di Verona, si è rivolto a noi per la realizzazione di un video che potesse illustrare non solo la nuova veste del locale ma anche la qualità dei prodotti e delle materie prime

Propone così, ai vecchi e ai nuovi clienti, le novità riguardo i piatti partendo dal taglio della carne.

Per quanto riguarda il video, non si tratta di un classico video pubblicitario, ma un mezzo per poter far fare ai clienti un viaggio in Argentina grazie a un totale coinvolgimento esperienziale.

La sfida per noi dunque era illustrare in meno di 2 minuti di video la tradizione culinaria argentina ma anche l’innovazione del locale. Così abbiamo lavorato alla stesura dello story, in modo da raccontare al meglio ogni punto del ristorante senza perdere di vista il focus principale che li distingue: la carne e la qualità dei prodotti.
07 Ott 2019

Buyer personas: nella mente del consumatore.

Abbiamo precedentemente trattato di Inbound Marketing , non abbiamo detto però che il protagonista di questa modalità di marketing è il Buyer Persona.

Di che figura si tratta? Che ruolo ha? Come la si può creare?

Procediamo in ordine cercando di capire come dare vita a questa nuova figura nel mondo del marketing.
1. Dargli un nome
2. I dati demografici (sesso, età, città)
3. Carriera lavorativa e vita privata (famiglia)
4. Contatti
5. Obiettivi che vuole raggiungere e sfide che vuole vincere
6. Come l’azienda può aiutarlo

La figura del Buyer Persona nasce in questa nuova era digitale in cui i consumatori sono abituati ad avere tutto e subito, dunque l’azienda deve fare in modo di esserci esattamente nel momento in cui il consumatore ha un bisogno.

Non è tutto, l’azienda deve fornire una soluzione che sia non solo esaustiva, ma anche appagante.
23 Set 2019
1 2 3 4 5 6