Come creare una descrizione di prodotto efficace?

BLOG / Come creare una descrizione di prodotto efficace?

09 Mar 2020

E’ stato provato da uno studio di E-Commerce che i mancati acquisti online sono spesso dovuti alla non presenza di informazioni o dalla poco chiarezza di esse. 
E’ importante creare una descrizione del prodotto che sia completa e allo stesso tempo incisiva e che quindi si voglia vendere.

Ecco alcuni consigli su cosa considerare per creare una Descrizione di Prodotto efficace:


1. TITOLO AD IMPATTO

Un titolo di apertura della pagina online e un sottotitolo ad effetto ricoprono la posizione più rilevante e devono quindi essere curate con molta attenzione.
Devi convincere il tuo consumatore che la sua vita migliorerà dopo aver acquistato il tuo prodotto. Punta dunque ai benefici che l’utente riscontrerà nel possederlo.


2. MANTIENI LA RELAZIONE CON IL TUO POTENZIALE CONSUMATORE

Dopo aver catturato l’attenzione dell’utente con il titolo, devi riuscire a mantenere alta l’attenzione con una spiegazione del perchè il tuo prodotto o servizio sarà migliore degli altri presenti sul mercato online.


3. CREA UN BISOGNO ALL’ UTENTE CON LE CARATTERISTICHE DEL TUO PRODOTTO 

Emoziona il tuo cliente e crea nella sua mente bisogni che non pensava di avere prima di conoscere il tuo prodotto ma che poi sentirà quasi come un’esigenza possedere.


4. RENDI FACILE LA LETTURA

E’ indispensabile che il testo non annoi il lettore quindi assicurati che sia molto sintetico, con paragrafi brevi e in caso suddivisi da titoletti brevi.


5. PREVIENI I DUBBI

Puoi includere recensioni, una sezione FAQ o creare un sondaggio per sapere cosa non è chiaro e cosa quindi sia da migliorare.


6. AGGIUNGI UNA CALL TO ACTION

Includi un invito all’azione che porti l’utente a concludere a tutti gli effetti l’acquisto. Se esso giunge a questo passo, hai fatto un ottimo lavoro.


Non esitare a chiamarci!


Siamo a vostra disposizione per aiutarvi con tutto ciò che riguarda il Marketing online.