Copywriting persuasivo: l’importanza delle parole

BLOG / Copywriting persuasivo: l’importanza delle parole

08 Feb 2021

Anche nell’era dei social media, le parole ed i testi scritti mantengono sempre un ruolo fondamentale nel marketing aziendale. Come creare quindi un copywriting efficace e persuasivo nell’attuale economia digitale?

Mentre i mezzi di comunicazione continuano ed evolversi e nuovi device vedono la luce ogni mese, rimane costante nel mondo del marketing d’impresa, la necessità di scrivere i giusti messaggi all’interno di questi strumenti e quindi l’importanza del copywriting.

Questo termine indica l’attività di scrittura di testi e contenuti persuasivi e orientati alla conversione del pubblico verso un’azione, adattando di volta in volta il proprio approccio, in base al tipo di media che si sta utilizzando.


Il copywriting persuasivo ha quindi l’obiettivo di catturare l’attenzione del pubblico di riferimento e muoverlo all’azione. Questa attività risulta essere una risorsa fondamentale per l’impresa, anche se in realtà è soprattutto una forma d’arte che ha come mezzo principale la scrittura.

Come riuscire quindi a creare un messaggio corretto ed efficace per il proprio pubblico in ogni media? Trattandosi di una simil arte non esistono regole precise, ma si possono comunque identificare delle linee guida che vedremo ora insieme:


  • identificare il target, in modo da formulare correttamente il messaggio
  • evitare contraddizioni all’interno dei messaggi
  • usare concetti concreti per attrarre il pubblico
  • porre una domanda al pubblico per aumentare il coinvolgimento
  • incentivare il pubblico con una chiamata all’azione

Inoltre per persuadere il lettore è importante conoscerne i bisogni per sfruttarli a proprio vantaggio e colpire le sue emozioni, attraverso racconti coinvolgenti più che semplici descrizioni di prodotto.

Infine, quando l’attività di copywriting riguarda canali digitali è importante che il testo venga ottimizzato per i motori di ricerca, ad esempio tramite la scelta di parole chiave efficaci e l’uso di grassetti, in modo da facilitare la distribuzione del messaggio stesso.