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Benvenuti nel nostro Blog dove ogni mese parliamo di Marketing, Video e diamo consigli utili per il tuo business

YouTube e formato video: il futuro della tua strategia digitale

Lo sapevi che YouTube oltre ad essere social network e piattaforma video è anche il secondo motore di ricerca più usato al mondo?

Questo canale conta oltre 30 milioni di visitatori al mese e il 55% dei consumatori ha dichiarato di cercare informazioni anche su YouTube prima di compiere un acquisto. Senza contare come questa piattaforma sia tra i social più utilizzati dagli italiani.
10 Lug 2020

Il potere delle immagini nella tua strategia marketing

Le immagini sono immediatezza, emozioni e concretezza! Scopri il potere di utilizzarle nella strategia di comunicazione della tua attività! 
Il cervello umano impiega solo 13 millesimi di secondo per elaborare un’immagine e il 90% delle informazioni che acquisisce è di tipo visivo.
03 Lug 2020

Customer journey, un viaggio verso la brand loyalty

Un gruppo di clienti fidelizzato è il sogno di molte imprese, ma come farlo diventare realtà? Scopriamolo insieme!
Per un’impresa, la fidelizzazione del pubblico, o brand loyalty, si raggiunge quando i consumatori si fidano del brand, instaurano con esso una relazione profonda e lo identificano come punto di riferimento per un tipo di prodotto.
26 Giu 2020

E-commerce: chiave di volta per il tuo business

Se qualcuno avesse ancora dubbi sull'importanza di avere un e-commerce per la propria azienda, dopo questo articolo cambierà sicuramente idea!
Il 62% della popolazione italiana acquista online e dall'inizio del 2020 a causa del lockdown sono stati registrati 2 milioni di nuovi consumatori online. Lo scorso anno il valore dell’e-commerce in Italia ha raggiunto i 31,6 miliardi, con una crescita mai registrata rispetto l’anno precedente.
19 Giu 2020

L’importanza del marketing nei periodi di crisi

Tagliare i budget per il marketing in tempo di crisi? Decisamente la mossa sbagliata!
Ora ti spieghiamo il perché.

Durante un periodo di crisi per un’impresa potrebbe risultare spontaneo e logico ridurre il budget delle attività meno urgenti o rilevanti. Purtroppo però, spesso in questa categoria rientra anche il marketing, che invece si rivela essere uno dei pochi strumenti validi per poter raggiungere buoni risultati e profitti anche durante momenti di difficoltà e incertezza.
12 Giu 2020

COME CREARE UNA DESCRIZIONE DI PRODOTTO EFFICACE?

E’ stato provato da uno studio di E-Commerce che i mancati acquisti online sono spesso dovuti alla non presenza di informazioni o dalla poco chiarezza di esse. 
E’ importante creare una descrizione del prodotto che sia completa e allo stesso tempo incisiva e che quindi si voglia vendere.
09 Mar 2020

DIGITAL STRATEGY: come dare vita ad una strategia di Web Marketing

Hai deciso di espandere il tuo business al mondo online, ma non sai da dove iniziare?
In un precedente articolo abbiamo suggerito alcune tips su come agire concretamente per espandersi al Web Marketing.
Andremo ora a parlare della DIGITAL STRATEGY, da elaborare prima di entrare nel mondo del Web Marketing. Essa è il processo durante il quale si decidono quali canali online utilizzare e soprattutto come integrarli tra di loro, al fine di massimizzare i propri obiettivi di business. 
02 Mar 2020

Brand Identity: comunichi correttamente chi sei?

La M gialla del Mc Donald's. La C bianca sullo sfondo rosso della Coca-cola. La K nera della Kinder.
Cosa hanno in comune tutti questi esempi?
La Brand Identity concentrata sul logo.
Prima di ogni descrizione, prima di ogni informazione, ciò che è necessario curare nella propria azienda è l'immagine. 
Per questa ragione è fondamentale riflettere se il proprio logo funzioni adeguatamente
Si sa, il logo rappresenta "l'abito" della propria impresa, ciò che la identifica, che la distingue dalle altre imprese e - soprattutto - ciò che la rende unica e memorabile.
18 Nov 2019

A.S.M.R. e marketing: verso nuove strategie

Avete sentito parlare di ASMR?

Si tratta di un acronimo che sta per “Autonomus Sensory Meridian Response” e non è altro che una delle tecniche di rilassamento che ultimamente sta spopolando in rete. 

Tecniche di rilassamento e marketing. Cosa potranno mai avere in comune?

Eppure alcuni grandi brand, come Ikea, stanno sfruttando questa tecnica per pubblicizzare i loro prodotti puntando quindi sul coinvolgimento non solo esperienziale ma anche sensoriale.
Trattasi dunque di una vera e propria strategia di marketing che mira a focalizzare l’attenzione del consumatore sul prodotto, invogliandolo sempre di più all’acquisto.
Attraverso dei video promozionali, viene mostrato il momento esatto in cui il prodotto viene utilizzato o consumato, in modo tale da sottolineare che tipo di esperienza si può vivere in quel preciso momento soltanto grazie al prodotto. 
18 Ott 2019

Guapo: l'Argentina a Verona

Guapo, il ristorante argentino di Verona, si è rivolto a noi per la realizzazione di un video che potesse illustrare non solo la nuova veste del locale ma anche la qualità dei prodotti e delle materie prime

Propone così, ai vecchi e ai nuovi clienti, le novità riguardo i piatti partendo dal taglio della carne.

Per quanto riguarda il video, non si tratta di un classico video pubblicitario, ma un mezzo per poter far fare ai clienti un viaggio in Argentina grazie a un totale coinvolgimento esperienziale.

La sfida per noi dunque era illustrare in meno di 2 minuti di video la tradizione culinaria argentina ma anche l’innovazione del locale. Così abbiamo lavorato alla stesura dello story, in modo da raccontare al meglio ogni punto del ristorante senza perdere di vista il focus principale che li distingue: la carne e la qualità dei prodotti.
07 Ott 2019

Buyer personas: nella mente del consumatore.

Abbiamo precedentemente trattato di Inbound Marketing , non abbiamo detto però che il protagonista di questa modalità di marketing è il Buyer Persona.

Di che figura si tratta? Che ruolo ha? Come la si può creare?

Procediamo in ordine cercando di capire come dare vita a questa nuova figura nel mondo del marketing.
1. Dargli un nome
2. I dati demografici (sesso, età, città)
3. Carriera lavorativa e vita privata (famiglia)
4. Contatti
5. Obiettivi che vuole raggiungere e sfide che vuole vincere
6. Come l’azienda può aiutarlo

La figura del Buyer Persona nasce in questa nuova era digitale in cui i consumatori sono abituati ad avere tutto e subito, dunque l’azienda deve fare in modo di esserci esattamente nel momento in cui il consumatore ha un bisogno.

Non è tutto, l’azienda deve fornire una soluzione che sia non solo esaustiva, ma anche appagante.
23 Set 2019

Come costruire una campagna di Micro-influencer marketing

Il Micro-influencer marketing è una tecnica di comunicazione in cui gli influencer coinvolgono le proprie community attraverso i social.

E' chiaro ormai che per effettuare un'ottima campagna di influencer marketing, non è importante la quantità di follower quanto più la qualità: meglio dunque meno follower ma partecipi. E' più facile infatti - oltre che più immediato - comunicare con una nicchia, la quale è sempre attiva e partecipe.

Ma come si fa a capire quanto i follower siano effettivamente partecipi?

Attraverso l'engagement rate, che calcola proprio il tasso di coinvolgimento di un pubblico all'interno di un account o di una page.

L’obiettivo principale è far sì che il consumatore si senta vicino al Micro-influencer proprio perché è una persona comune e vicino ai suoi follower, acquisterà così la credibilità e la fiducia del pubblico.

Le 3 caratteristiche principali di un buon Micro-influencer sono:
1. Essere advocate, ovvero utenti particolarmente legati al brand o al prodotto da sponsorizzare perché magari ne sono loro stessi i fruitori;
2. Lo Storytelling aziendale: costruire una storia attorno al prodotto o al brand, nella quale il prodotto è un aiutante o un oggetto di cui non si può fare a meno;
3. Costruire una campagna a lungo termine; in questo modo il consumatore più sente parlare del prodotto più ripone la sua fiducia in esso.
16 Set 2019

Micro Influencer: piccoli numeri, grandi capacità persuasive.

Quando i brand  decidono di adottare strategie di Influencer Marketing e avviare una campagna, solitamente la loro scelta ricade su quattro  gruppi differenti di Influencer: 


1. Macro Influencer- celebrità amate a livello globale appartenenti al mondo della musica, della moda , dello sport o dello spettacolo  con profili da milioni e milioni di follower . Tanto per fare alcuni esempi pensiamo a Chiara Ferragni, Cristiano Ronaldo o Selena Gomez.
Il prezzo base per ogni post promozionale è di 10.000 euro. E’ chiaro dunque che i brand che si servono di questi Influencer di professione sono i grandi colossi .


2. Influencer di medio livello - in questa categoria si collocano gli influencer di professione con profili tra i 100 e i 500 mila followers.


3. Micro Influencer - una categoria composta da piccoli blogger o da content creators che hanno da 10 a 100 mila followers


4. Nano Influencer - fascia di profili con profili dai 1000 ai 10.000 followers e categoria emergente di Influencer.



Ma chi l’ha detto che per raggiungere ottimi risultati in campagne di Influencer Marketing bisogna accaparrarsi un Influencer da milioni di followers?


26 Ago 2019

Guerrilla Marketing: la pubblicità quando e dove non te lo aspetti.

Vuoi lanciare il tuo business o promuovere un prodotto uscendo fuori dalle righe? 
Allora il guerrilla marketing è quello che fa per te. Di cosa di tratta?
 
E' una tecnica pubblicitaria con almeno 5 vantaggi :


1. Colpisce un pubblico ampio 

2. Rende il contenuto virale 

3. Si serve di un budget limitato 

4. E' limitatamente breve 

5 . Alimenta  il passaparola .

19 Ago 2019

Influencers: l'ultima genererazione dei testimonial

Nel pianificare una campagna di comunicazione di successo non può mancare una parte dedicata all'influencer marketing, soprattutto nell'era dei social media.
Per capire meglio di cosa stiamo parlando forniamo la risposta ad alcune domande. 
05 Ago 2019
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