BLOG / Video tutorial per comunicare la tua impresa!
24 Giu 2021
É ormai assodato che il formato video sia uno dei più diffusi e apprezzati dagli utenti della rete attuali e che tramite questo tipo di comunicazione si possa coinvolgere maggiormente i propri spettatori.
Ma quale tipologia di video più si adatta alla comunicazione di un’attività aziendale? Vediamo insieme!
I video tutorial, o di educazione, sono un formato che ben si adatta alla strategia promozionale di un’impresa, in quanto consentono di fornire informazioni utili e immediate ai propri consumatori.
Inoltre, questo tipo di video possono essere anche molto verticali in quanto i consumatori ricercando informazioni precise, dettagliate e semplici da comprendere, in relazioni ai prodotti e servizi acquistati o da acquistare.
Fondamentale è però non fornire troppe nozioni per non correre il rischio di confondere il pubblico. Per questo motivo prima di realizzare un video tutorial l’impresa dovrebbe sempre individuare:
- che informazioni cerca il target
- quali domande ricevono i propri venditori
- quali argomenti si possono e devono approfondire
In questo modo è possibile fornire ai propri spettatori risposte precise, utili e in un modo gradevole, senza obbligare l’utente a fare lo sforzo di leggere guide o manuali complessi.
All’interno della tipologia dei video tutorial, ci possono essere diverse sotto categorie, ovvero di filmati che possono riguardare le modalità d’uso del prodotto, la sua manutenzione, applicazioni pratiche o curiosità sull’impresa.
Se poi alla descrizione di ogni singolo video si aggiungono sito e contatti utili dell’azienda, l’azienda aumenterà ulteriormente la possibilità di essere contattata da potenziali e attuali consumatori, con vantaggi sia di immagine che economici.