SEO e Ranking: binomio perfetto per il tuo business!

BLOG / SEO e Ranking: binomio perfetto per il tuo business!

24 Mag 2021

Quando si fa una ricerca online, il ranking è il meccanismo dei motori di ricerca che determina la posizione di un sito nella pagina dei risultati. Essere nei primi posti di quest’ultima è fondamentale per un sito, considerando che il 95% degli utenti non va oltre la prima prima pagina di ricerca.


Come fare dunque per raggiungere tale posizione di vantaggio?

Per un sito, avere un buon ranking significa avere maggiori possibilità di comparire tra i primi risultati di ricerca per determinate parole chiave e quindi l’opportunità di aumentare il proprio traffico organico.


Sono molteplici e diversificati i fattori che influiscono sul posizionamento di un sito all'interno della pagina risultati, che comprendono elementi sia strutturali che di contenuto della pagina. Vediamo insieme i principali.


Un primo elemento sono le keywords, ovvero le parole chiave che identificano l’attività e il sito web. Queste devono infatti essere coerenti con i contenuti presentati e correttamente inserite sia negli elementi testuali visibili al pubblico, che nella struttura della pagina tramite i tag.


Altro fattore importante sono i link associati alla pagina, che vengono strutturati e gestiti tramite l’attività di link building e possono essere di tre tipi:


  • link in entrata o backlink, ovvero i siti che rimandano alla propria pagina e che influiscono maggiormente sul ranking del sito
  • link in uscita, corrispondenti a link esterni che si inseriscono nel proprio sito e che è bene limitare
  • link interni

Infine, ulteriori elementi che incidono sul posizionamento dei risultati di ricerca, sono sicuramente le velocità di caricamento del sito, e l’accessibilità e sicurezza di quest’ultimo, tutti fattori che dipendono da come viene strutturata e creata la pagina in partenza.


Questi e altri fattori vengono progettati, gestiti ed ottimizzati grazie all’attività di Search Engine Optimization (SEO), ovvero di ottimizzazione per i motori di ricerca, che viene svolta su un sito per migliorare appunto le proprie prestazioni e il ranking.