Sei invisibile sui social media? Segui questi consigli

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17 Ott 2022

Tutti sanno quanto i social media siano diventati indispensabili per le aziende che, infatti, sono ormai presenti su quasi tutte le piattaforme; ma quante di loro usano i social al massimo del loro potenziale? Creare un profilo e pubblicare in maniera sporadica, senza una strategia strutturata a priori non è sufficiente e, nonostante questo sia ben risaputo, non tutti i brand si rendono conto del problema. 

Il risultato? Spesso non si raggiungono i risultati sperati e si abbandonano questi strumenti che invece nascondono delle potenzialità infinite.

Per questo, in questo articolo ti spiegheremo come strutturare un Social Media Plan step by step per portare le tue campagne social al successo!


1. Stabilisci da dove partire

A prescindere dall’obiettivo che si vuole raggiungere, prima di procedere con la stesura di una campagna social, è necessario svolgere un'analisi preventiva per avere un quadro della situazione completo. Bisogna rivolgere lo sguardo ai propri profili, capire cosa è stato fatto e analizzarne le performance per valutare i passaggi successivi. Inoltre, è importantissimo studiare i propri competitor e lo scenario competitivo in cui il tuo brand opera. In questo modo si potranno evitare gli errori della concorrenza e prendere spunto dai loro successi! 


2. Individua il target a cui vuoi rivolgerti

Studiare e conoscere il proprio pubblico è fondamentale per una strategia di successo. Il primo step per farlo è quello di capire a chi ci si vuole rivolgere e cosa gli si vuole comunicare, per poi andare a stabilire come farlo e che canali utilizzare per raggiungere la fetta desiderata. Questo perché i vari canali di comunicazione si rivolgono in maniera specifica alle diverse fasce di pubblico, ma lo vedremo meglio nel punto 4 della nostra guida. Anche in questo caso è buona abitudine studiare il comportamento della concorrenza per trarne vantaggio.


3. Stabilisci degli obiettivi

Nella definizione degli obiettivi è utile prendere come esempio quelli che vengono definiti obiettivi SMART, ovvero:

  • Specifici: ben definiti e relativi alla volontà del brand di ottenere, come risultato della campagna, un qualcosa di specifico (incremento del 5% delle vendite, miglioramento dell engagement rate dal 15% al 20% atc.)

  • Misurabili: i risultati della campagna devono poter essere misurati in maniera specifica attraverso appositi KPI

  • Raggiungibili (dall’inglese Achievable): gli obiettivi devono essere realistici ed oggettivamente raggiungibili 

  • Rilevanti: devono apportare un effettivo e rilevante vantaggio all’impresa e devono essere coerenti con il suo core business

  • Temporalmente definiti: è necessario dare una cadenza temporale entro cui devono essere raggiunti. 

Inoltre, i progressi necessari per il raggiungimento degli obiettivi vanno misurati e monitorati nel tempo in modo da poter procedere con dei cambi strategia nel caso in cui qualcosa non funzionasse come previsto. 


4. Scegli i canali di comunicazione adeguati 

I social sono tantissimi ed ognuno con le sue particolarità e caratteristiche. Quando si scelgono i social da utilizzare, bisogna farlo sulla base del target precedentemente deciso e procedere con una valutazione dei vantaggi/svantaggi dell’uso di quel determinato social. Se il target si compone di giovani e giovanissimi che usano i social in modo attivo allora sarà bene puntare su social network come Instagram o TikTok, che consentono la produzione di contenuti più interattivi rispetto ad altri. Al contrario, se la fascia di pubblico si presenta in un’età più adulta ed è abituata a consumare più che produrre contenuti, sarà bene puntare ad altre piattaforme come ad esempio Facebook. Allo stesso tempo, bisogna scegliere dei social che si adattino coerentemente all'immagine del brand


5. Diversifica i contenuti per ciascuna piattaforma

E’ necessario creare contenuti specifici per ogni piattaforma utilizzata, in base alle caratteristiche del media. Pubblicare lo stesso contenuto su piattaforme diverse potrebbe essere una soluzione utilizzabile in determinati casi, ma non può trasformarsi in abitudine! Inoltre, è necessario differenziare anche i contenuti pubblicabili sullo stesso social; le reel di instagram non possono essere uguali ai post o alle storie poiché la loro natura è proprio quella di svolgere compiti diversi. Usa i reel per attrarre l’attenzione del tuo pubblico e rimanda ai post per ulteriori informazioni e approfondimenti sull’argomento trattato. Una buona idea è quella di inserire nella strategia di social media marketing i contenuti generati dagli utenti (UGC).


6. Affidati ai tool più validi

Ci sarà sicuramente bisogno di strumenti efficaci per la gestione dei team che si occupano dei social media, ma anche per la gestione dei profili, la programmazione dei post e le pubblicazioni. Pertanto è necessario scegliere con cura quelli più adatti al business dell’impresa.


7. Organizza i contenuti

Per organizzare i contenuti e tutte le relative pubblicazioni è necessario procedere con la creazione di un calendario editoriale. In questo modo sarà molto più semplice tenere traccia di tutti i lavori in corso dell’azienda e anche della mole di lavoro svolta e che si dovrà svolgere. L’ampiezza della programmazione del calendario può variare a seconda degli obiettivi, delle abitudini di pubblicazione del brand ma anche della qualità dei contenuti a disposizione. Bisogna pubblicare con una determinata cadenza e costanza ma bisogna anche fare attenzione alla frequenza con cui si pubblica e non cadere nella trappola del “più pubblico meglio è”! I contenuti devono essere interessanti e devono avere qualcosa di utile da dire a chi ci si interfaccia. 



8. Massimizza la reach

La semplice pubblicazione del contenuto potrebbe non essere sufficiente per raggiungere la tua audience per questo spesso è necessario massimizzare la reach, ricorrendo all’uso di strategie specifiche. Alcuni suggerimenti comprendono:

  • Investimenti in campagne a pagamento

  • Uso di strategie di retargeting

  • Collaborazioni con gli influencer

  • Campagne omnichannel.


9. Analizza i risultati e, se necessario, ottimizza e modifica la strategia di Social Media Marketing

Nel punto 3 abbiamo visto come una delle caratteristiche degli obiettivi SMART sia la misurabilità. I risultati ottenuti dai vari step della campagna devono, infatti, essere sempre misurati e analizzati per poterne valutare la performance. La valutazione costante è anche, e soprattutto, utile per capire se c’è qualcosa che non sta andando come previsto e va dunque corretto e modificato. In questo modo è possibile accorgersi di eventuali errori in tempo per poter trovare una soluzione efficace!


Un Social Media plan strutturato in questo modo non può che condurre te e il tuo brand al successo!! 


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