Scopri e sfrutta ciò che ti caratterizza!

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20 Dic 2021

In questo mare di competitor devi capire come differenziarti e farti sentire! Solo se tutti gli elementi sui diversi canali saranno interconnessi e coerenti, potrai essere riconosciuto e apprezzato.

Quando parliamo di Connected Brand ci riferiamo a quello che i consumatori potranno vedere in comune in ogni piattaforma web della tua azienda: 
  • nel sito,
  • sui social, 
  • nelle tue risposte ai commenti degli utenti. 

Ogni contenuto dovrà avere delle caratteristiche specifiche e costanti, che lo identifichino: una particolare voce, una precisa personalità e dei contenuti unici. Solo grazie a ciò si potrà far provare al consumatore un senso di continuità.


FAI APPREZZARE LA TUA VOCE! 

La Brand Voice è il modo in cui il tuo brand comunica le informazioni sui suoi canali. Per identificare la voce più adatta è essenziale capire che tipo di pubblico possiedi e quali siano i suoi desideri e richieste:

  • se sei un’azienda di videogiochi, avendo un target molto giovane, potrai essere scherzoso e leggero nei tuoi contenuti;
  • se sei un’azienda di tessuti pregiati, con imprenditori e aziende che potrebbero contattarti, magari vorrai essere più descrittivo e raffinato. 

Chi ti segue vedrà così una continuità stilistica e al contempo potrai incuriosire i nuovi visitatori, facendo già capire loro quali siano i valori del tuo brand e distinguerti subito dai tuoi competitor. L’importante è che tu scelga un pubblico specifico a cui rivolgerti: cercando di rivolgerti a tutti con un linguaggio generico, rischierai di non cogliere l’attenzione di nessuno.


“SII TE STESSO!”

Ogni argomento dovrà essere trattato con le intenzioni giuste: potranno esserci contenuti più informativi e altri più coinvolgenti. Per riuscire a trasmettere tutto nel modo giusto entrerà in campo la personalità aziendale

Rendi la tua azienda umana, che riesca a parlare da conoscente o amico a chi ti segue. Così riuscirai a dare l’intonazione giusta a ciò che vuoi comunicare e anche a renderlo più credibile

Ad esempio, se hai una “voce” amichevole, grazie alla tua “personalità” potrai comunicare la triste chiusura temporanea del tuo negozio con positività, facendo intendere ai tuoi clienti che non vedi l’ora di rivederli, magari con una frase divertente che li faccia sentire inclusi anche in questa dinamica!


“CONTINUA A COMUNICARE!”

Il tuo messaggio dev’essere comunicato su tutti i canali connessi. In questo modo la stessa comunicazione potrà essere reperita da più parti che daranno un punto di vista diverso sullo stesso servizio.
Le diverse piattaforme avranno linguaggi e target diversi ed è importante adattare i tuoi contenuti.

Un tuo nuovo prodotto sarà quindi:
  • descritto in una nuova sezione del tuo sito, 
  • illustrato in breve in un post su Facebook, 
  • mostrato visivamente da più prospettive su Instagram, con un post o una storia ad esso connessa.

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