BLOG / REFERRAL MARKETING: il potere del passaparola
29 Nov 2021
Può sembrare la tattica più antica di sempre ma non è mai stata così attuale per migliorare la reputazione e le vendite: IL PASSAPAROLA!
Sappiamo tutti che le mode sono destinate a tornare e un pò anche le abitudini umane.
Con l’arrivo della TV abbiamo iniziato a fidarci ciecamente di quello che ci dicevano le pubblicità formali, concentrate a decantare le qualità di prodotti e aziende.
Vedevamo presentata la “migliore aspirapolvere sul mercato” ed eccoci il pomeriggio seguente in un negozio di elettrodomestici a comprarla.
Ora siamo tornati a essere molto più critici prima di un acquisto e a preferire i consigli di chi ci è familiare (o almeno così ci sembra).
Non si parla infatti solo di amici, parenti e colleghi ma anche di figure di riferimento sui social, quali gli influencer.
Essi, pur essendo sconosciuti, col loro modo amichevole e informale, riescono a conquistare la fiducia di chi li segue.
È questo il nuovo proposito del 2021: far in modo che i nostri acquirenti siano parte attiva della comunicazione aziendale e ci raccontino al meglio.
E COME POSSO CONVINCERLI CHE SONO IL MEGLIO DEL SETTORE?
Il referral marketing sfrutta proprio il passaparola per raggiungere potenziali nuovi clienti e per questo è importante sfruttare la fedeltà di quelli già acquisiti.
Diventa sempre più importante far sentire i consumatori parte dell’azienda e dei processi decisionali.
I passaggi diventano questi:
1) coinvolgo attivamente il cliente,
2) il cliente, in questo modo, si sentirà apprezzato e ascoltato,
3) sarà più invogliato a parlare bene dell’azienda a chi conosce!
I modi per farlo sentire soggetto attivo sono diversi:
- una richiesta esplicita di condivisione,
- uno spazio per le recensioni,
- una challenge sui social,
- anche il semplice utilizzo di sondaggi nelle storie di Instagram.
Per questo il referral marketing risulta essere una soluzione economica! È solo creando questo genere di esperienze che il potenziale acquirente, dopo aver confrontato varie fonti e sentito il parere di altri come lui, sarà più disposto ad agire e quindi convertire una convinzione in azione.
PRENDI IL MEGLIO DA ENTRAMBI I MONDI!
La voce dei nostri clienti è una delle cose più efficaci per uscire dal brusio di fondo provocato da tutti i nostri competitor nel mercato.
Non scegliere tra il meglio per la tua azienda o per i tuoi clienti. Puoi avere entrambe le cose! Rendi felici e soddisfatti i tuoi clienti e loro agiranno da influencer nei confronti delle loro cerchie sociali e ti aiuteranno indirettamente!
Vuoi capire concretamente come iniziare a sfruttare anche tu questo meccanismo?