BLOG / Raggiungi il tuo pubblico con l’e-mail marketing
14 Giu 2021
Al contrario di quanto si possa pensare, l’e-mail marketing è ancora uno tra gli strumenti più efficaci a disposizione delle aziende per promuovere ed arricchire il proprio business.
Scopriamo insieme in che cosa consiste esattamente e come sfruttarlo al meglio nell’era del Web 2.0!
L’e-mail marketing è una forma di marketing diretto che, in base alle diverse declinazioni, ha l’obiettivo di nutrire la relazione con la propria audience, o fornire comunicazioni maggiormente promozionali.
Esistono infatti due principali modalità per un’azienda di sfruttare lo strumento e-mail in base agli obiettivi strategici da raggiungere:
- le DEM, Direct Email Marketing
- le newsletter
Le DEM sono e-mail occasionali redatte con una grafica ad hoc e a forte impatto visivo, per promuovere una specifica promozione o offerta. Le newsletter, sono invece e-mail periodiche a cadenza regolare, solitamente con un layout grafico standardizzato.
In entrambi i casi, l’e-mail può essere un importante mezzo per la fidelizzazione e il nurturing dei propri consumatori, permettendo di mantenere con essi una relazione duratura, stabile e vantaggiosa sia per l‘utente che per l’impresa.
Per fare questo, tuttavia, è necessario che l’azienda invii messaggi creati ad hoc per i propri utenti e personalizzati in base ai loro interessi, abitudini e ultimi acquisti effettuati, altrimenti la comunicazione sarà inefficace.
Infine, anche nell’e-mail marketing è fondamentale monitorare le metriche di prestazione per valutare e ottimizzare le proprie strategie, tra cui:
- CTR (Click Through Rate): percentuale di destinatari che cliccano su un link contenuto nella e-mail
- conversion rate: destinatari che completano un’azione obiettivo
- bounce rate: percentuale di email non consegnate con successo