Raggiungi il tuo pubblico con l’e-mail marketing

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14 Giu 2021

Al contrario di quanto si possa pensare, l’e-mail marketing è ancora uno tra gli strumenti più efficaci a disposizione delle aziende per promuovere ed arricchire il proprio business.

Scopriamo insieme in che cosa consiste esattamente e come sfruttarlo al meglio nell’era del Web 2.0!

L’e-mail marketing è una forma di marketing diretto che, in base alle diverse declinazioni, ha l’obiettivo di nutrire la relazione con la propria audience, o fornire comunicazioni maggiormente promozionali. 


Esistono infatti due principali modalità per un’azienda di sfruttare lo strumento e-mail in base agli obiettivi strategici da raggiungere:


  • le DEM, Direct Email Marketing
  • le newsletter

Le DEM sono e-mail occasionali redatte con una grafica ad hoc e a forte impatto visivo, per promuovere una specifica promozione o offerta. Le newsletter, sono invece e-mail periodiche a cadenza regolare, solitamente con un layout grafico standardizzato.


In entrambi i casi, l’e-mail può essere un importante mezzo per la fidelizzazione e il nurturing dei propri consumatori, permettendo di mantenere con essi una relazione duratura, stabile e vantaggiosa sia per l‘utente che per l’impresa.


Per fare questo, tuttavia, è necessario che l’azienda invii messaggi creati ad hoc per i propri utenti e personalizzati in base ai loro interessi, abitudini e ultimi acquisti effettuati, altrimenti la comunicazione sarà inefficace.


Infine, anche nell’e-mail marketing è fondamentale monitorare le metriche di prestazione per valutare e ottimizzare le proprie strategie, tra cui:
  • CTR (Click Through Rate): percentuale di destinatari che cliccano su un link contenuto nella e-mail
  • conversion rate: destinatari che completano un’azione obiettivo
  • bounce rate: percentuale di email non consegnate con successo