BLOG / Perché adottare una strategia di marketing digitale e quali tattiche usare.
21 Feb 2022
Le strategie di marketing digitale sono molteplici, scopri quali sono e quale si rivela la migliore per la tua azienda!
In questo momento storico in cui tecnologia e business sono strettamente correlati, è importante saper sviluppare delle strategie di marketing digitali efficaci.
In generale, sviluppare una strategia di marketing serve ad identificare quali sono gli obiettivi che deve perseguire l’azienda, i quali possono essere raggiunti sia da canali tradizionali come radio, broadcast, giornali, sia canali digitali.
Nello specifico, una strategia di marketing digitale permette il raggiungimento degli obiettivi grazie a qualsiasi strumento online. Questa strategia è ormai diffusa e adottata tra le aziende in quanto il consumatore è sempre più disponibile e aperto verso l’e-commerce.
Ma strategia di marketing e campagna di marketing sono la stessa cosa?
No. In particolare la strategia di marketing definisce gli obiettivi che si vogliono raggiungere e le tempistiche, mentre le campagne di marketing (o tattiche) sono gli strumenti che ci permettono di ottenere i risultati le quali possono variare in base al pubblico che si vuole raggiungere, ai canali sui quali ci si vuole presentare e a molti altri fattori.
Di seguito vedremo le tattiche di digital marketing più diffuse e che riscontrano maggior successo tra le aziende.
Si parla di SEO (search engine optimization) quando si intende ottimizzare i contenuti per migliorare la propria visibilità nei principali motori di ricerca.
Il Social media marketing (SMM) è l’attività di un’azienda in merito alla diffusione dei suoi contenuti e dei suoi prodotti tramite le piattaforme Social Media.
Gli annunci pop up, li possiamo definire come annunci digitali. In questi casi si acquistano degli spazi, ad esempio su alcuni siti web, per mostrare un annuncio pubblicitario. All’interno della stessa dinamica troviamo la pubblicità pay per click. Qui l’azienda paga un certo ammontare per ogni click che riceve l’inserzione.
Il content marketing invece si riferisce all’attività di un’azienda di creazione e pubblicazione costante di contenuti di alta qualità che permettono sia di migliorare la loro posizione sui motori di ricerca sia di aumentare il traffico sui loro canali digitali.
Queste sono solo alcune delle tattiche per raggiungere gli obiettivi della strategia di marketing digitale che un’azienda può decidere di intraprendere. Ma allora com’è si fa a scegliere quella più adatta? Una buona agenzia di marketing ti può guidare e scegliere quella più adatta a te in base alla strategia generale della tua azienda, al tuo budget e alle tue esigenze.
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