BLOG / Partire dal perché per arrivare al cosa. Coinvolgi e spingi all’azione i tuoi clienti come solo in pochi sanno fare!
21 Mar 2022
“Le persone non "comprano" quello che un'azienda fa, bensì “comprano il motivo" per cui l'azienda fa quella cosa” - Simon Sinek
Perché alcune aziende a parità di condizioni economiche, opportunità o personale qualificato riescono a differenziarsi e ad essere Leader nel mercato mentre altre no? Qual è il loro segreto?
Il modello del cerchio d’oro!
Ogni azienda quando ragiona sul proprio business sa che cosa sta facendo, soltanto alcune sanno come lo stanno facendo e in pochissime sanno il perché ovvero la motivazione che li spinge a farlo. Questa consapevolezza rispecchia il loro modo di comunicare, infatti, il 97% delle aziende comunica il proprio business partendo dal cosa, per raccontare il come e tralasciare il perché.
Si sente spesso parlare di fidelizzazione del consumatore e di come questa influenzi notevolmente il business di un’azienda, ma non si sente tanto parlare di come fidelizzare i clienti.
Per fare ciò bisogna avvalersi di efficaci strumenti di comunicazione e di persuasione che si basano sull’antropologia del cervello.
Il cervello segue lo stesso schema del cerchio d’oro in cui la parte esterna, la neocorteccia, è responsabile del pensiero razionale e corrisponde all’area del come. La sezione del come e, ancora più interna, l’area del perché richiamano il sistema limbico, sede principale di emozioni e sentimenti.
Per questo motivo iniziando a raccontare il vostro prodotto o servizio dal perché colpirete direttamente nella parte interna del cervello che determina il comportamento motivando le persone ad agire.
Questo strumento è solo un pezzo del grande puzzle che compone un progetto web.
E’ importante partire da un’analisi completa per adottare una strategia che permetta di trovare i contenuti più efficaci per la tua attività!