BLOG / Marketing persuasivo vincente
27 Set 2021
Il marketing si è evoluto e si sono sviluppate tante specializzazioni tra queste c’è il marketing persuasivo, una soluzione vincente negli ultimi tempi a cui tutte le imprese dovrebbero puntare.
Che cos’è quindi il marketing persuasivo?
Il marketing persuasivo studia quei meccanismi che inconsapevolmente guidano il nostro cervello e le nostre scelte.
I consumatori spesso prendono decisioni d’acquisto sulla base di emozioni o altri fattori che non hanno a che fare con la logica.
Uno degli strumenti per fare marketing persuasivo è la pubblicità attraverso i diversi canali offline e online che spingono i consumatori ad un acquisto che dia sicurezza e stabilità. Inoltre è importante anche il ruolo delle offerte operate dalle diverse aziende che spinge il consumatore ad acquistare secondo un criterio di convenienza. Infine le sponsorizzazioni sono il modo più efficace negli ultimi anni per spingere i consumatori ad acquisti d’impulso e per sentirsi parte di una community.
Come agisce quindi il marketing persuasivo online?
Il marketing persuasivo sfrutta degli elementi visivi per stimolare certe azioni nel consumatore facendo leva sull’aspetto emozionale. Gli elementi da gestire, soprattutto online, sono:
- scelta dei colori che influenzano diversi tipi di reazioni o emozioni
- scelta del font adeguato
- stabilire l’argomento adeguato
- posizionare il messaggio in maniera corretta
Questi sono solo alcuni degli aspetti che influenzano il comportamento del consumatore e che possono aiutare l’impresa a raggiungere i risultati desiderati in maniera efficiente.
Se sei interessato a saperne di più sull’argomento, non esitare a contattarci!