BLOG / L'importanza del piano editoriale per i social
18 Ott 2021
Tutti i profili social più seguiti dimostrano quale sia l'azione essenziale per avere davvero successo su queste piattaforme: pianificare!
Quello che ci consente di farlo è il piano editoriale, un documento che contiene tutte le informazioni e le tempistiche per le attività di pubblicazione dei contenuti.
Prima della fase operativa di pianificazione occorre però creare una strategia.
Un piano editoriale, per esistere, ha infatti bisogno di un’ampia attività di ricerca e analisi del progetto che vogliamo intraprendere.
Si definisce quindi con un briefing tutto ciò che sarà utile all’azione come ad esempio gli obiettivi, le caratteristiche di ciò che si vuole promuovere, il target e il contesto di riferimento.
Successivamente si vanno ad analizzare le risorse e gli strumenti a disposizione:
- i canali social;
- gli strumenti digitali che possono essere utilizzati;
- le risorse umane;
- il budget da destinare alle diverse attività di advertising.
A questo punto si può finalmente passare alla creazione dei contenuti.
La spontaneità è ben accetta ma esistono delle linee guida da seguire come ad esempio differenziare i contenuti, i canali e i formati della comunicazione, pensando a ciò che piace ai propri utenti.
Sommando tutto ciò, si andrà infine a stabilire un calendario di pubblicazione.
Vuoi iniziare o migliorare il tuo percorso di successo sui social?