Il ruolo dell’agenzia di comunicazione nello spot pubblicitario

BLOG / Il ruolo dell’agenzia di comunicazione nello spot pubblicitario

16 Ago 2021

Lo spot pubblicitario è uno degli strumenti di comunicazione da utilizzare per raggiungere un certo pubblico target e ottenere engangement. 

E’ il risultato di uno studio approfondito e del lavoro in team di diversi soggetti.

Quali sono quindi i soggetti coinvolti in uno spot pubblicitario? 

  • L’azienda che vuole trasmettere un messaggio 
  • l’agenzia di comunicazione 
  • la casa di produzione 
  • il centro media 
  • la concessione pubblicitaria

In questo grande lavoro di organizzazione e coordinamento un ruolo importante è rivestito dall’agenzia di comunicazione la quale riceve il “brief di comunicazione” dell’azienda cliente e deve sviluppare delle idee creative ed efficaci per lanciare un prodotto o trasmettere un messaggio. In particolare si occuperà di:


  • stabilire come comunicare al meglio il prodotto o veicolare un messaggio 
  • il linguaggio da utilizzare per il pubblico target
  • location e timing 
  • immagini di riferimento

L’agenzia svilupperà vari progetti in modo che il cliente possa scegliere quello che ritiene più adatto. I progetti proposti ,naturalmente, sono sempre coerenti con il valori, la storia e l’identità del brand di riferimento. 

Se sei alla ricerca di un’agenzia di comunicazione che realizzi per te uno spot pubblicitario personalizzato ed efficace, non esitare a contattarci!