BLOG / I podcast e il podcast marketing: un fenomeno in ascesa
25 Lug 2022
Partiamo dalle basi.. sapete cos’è un Podcast?
Un podcast è una pubblicazione audio digitale periodica scaricabile da Internet attraverso piattaforme come iTunes o Spotify. A differenza dei programmi radiofonici, i podcast non vengono trasmessi in diretta ma vengono registrati e solo in seguito caricati per consentire agli utenti di ascoltarli quando preferiscono.
Generalmente, i temi trattati sono temi di nicchia e specifici che spaziano dall’intrattenimento all’attualità passando per la politica e la cronaca fino a raggiungere la moda e la letteratura. Un podcast per ogni gusto!
A poco a poco, queste nuove forme di comunicazione hanno conquistato fette di pubblico sempre più grandi e più fedeli tant’è che in Italia, dal 2015 a oggi, si è registrata una crescita del 217%!! Naturalmente il marketing non è stato indifferente a questo sviluppo e ha saputo creare nuovi metodi per trarre vantaggio dal fenomeno. Da qui, la nascita del podcast marketing!
Infatti, grazie alla possibilità di intercettare e fidelizzare un pubblico molto segmentato, i podcast sono diventati rapidamente uno dei formati più interessanti per le strategie di marketing dei brand. Questo interesse deriva da una serie di possibilità di raggiungimento del pubblico: attraverso le inserzioni pubblicitarie delle piattaforme, attraverso la sponsorizzazione di un podcast di terzi oppure attraverso la creazione di un proprio podcast inerente al core business dell’azienda.
E tu, eri a conoscenza del fenomeno dei podcast? Vuoi entrare in questo mondo di possibilità ma non sai come?