BLOG / Costruisci la presenza digitale della tua impresa
05 Lug 2021
Oggi più che mai per un’azienda è fondamentale avere un’efficace presenza digitale per sostenere il proprio business. Al contrario di quanto si possa pensare, però, questo elemento non corrisponde solo all’impiego dei social network.
Quindi in che cosa consiste una presenza digitale e come svilupparla al meglio? Scoprilo nell’articolo!
Ad oggi la maggior parte dei consumatori ricerca informazioni su prodotti e servizi online, sia per l’immediatezza dei servizi che per la comodità di valutare da casa e con i propri tempi, caratteristiche e qualità di ciò che desiderano acquistare.
In questo contesto la presenza digitale di un’azienda si intende l’insieme di attività ed elementi strategici che consentono all’impresa di essere facilmente reperibile e raggiungibile da parte degli utenti in rete.
Pertanto questo elemento si traduce nella pianificazione e gestione integrata di diversi componenti, di cui i principali sono:
- sito web aziendale
- promozione sui motori di ricerca
- social network
Il sito web aziendale è fondamentale per avere un business di successo nell’attuale mercato e in esso devono essere presentati mission, vision e valori dell’impresa e i propri prodotti e servizi evidenziando i punti di forza rispetto alla concorrenza.
Oltre a realizzare un sito web, è importante anche effettuare attività di SEO e investire in campagne promozionali Google per permettere al proprio sito di essere trovato più facilmente dagli utenti interessati al proprio settore merceologico.
Infine, un elemento non trascurabile da inserire nella propria presenza digitale sono i social network, che permettono di raggiungere un vasto pubblico in maniera diretta e non invasiva. Tuttavia per ottenere dei buoni risultato è importante studiare strategie di comunicazione ad hoc per questi canali e non avere una presenza statica e incostante.