Come creare una strategia di Marketing Musicale vincente

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10 Ott 2023

Scopri i passi fondamentali per promuovere la tua musica in modo efficace e raggiungere il tuo pubblico di riferimento

Una strategia di marketing musicale efficace passa attraverso la definizione e la pianificazione dei seguenti elementi:

- Brand & tono di voce;
- Audience persona;
- Contenuti;
- Obiettivi e tempistiche;
- Budget;

Vediamoli nel dettaglio.


1. Brand & Tono di voce 

Il marketing musicale aiuta gli artisti a costruire un'identità di marca. Ogni artista ha un'immagine e una personalità che lo distinguono dagli altri. Una buona strategia di marketing può aiutare gli artisti a creare un'identità unica. In questo modo, gli artisti possono creare una base di fan fedeli che si identificano con la musica e la loro personalità.


2. Audience Persona

La prima cosa da fare quando si crea una strategia di marketing musicale è identificare il mercato e il pubblico di riferimento dell'artista o della band. Questo significa comprendere i gusti musicali, gli interessi e i comportamenti di acquisto.


3. Contenuti 

Una volta identificato il pubblico di riferimento, è importante creare contenuti promozionali che li raggiungano in modo efficace, includendo:

  • Audio
  • Video
  • Immagini

Se si utilizzano diversi canali di marketing per promuovere la band o il prossimo album, si possono adattare i contenuti in base alle esigenze di ogni canale, utilizzando ogni contenuto in modo flessibile e sfruttando ogni canale di marketing.


4. Obiettivi e tempistiche 

La definizione di obiettivi precisi, realistici e misurabili, sono molto importanti. Il loro raggiungimento deve inoltre essere stabilito in un dato periodo di tempo entro il quale ciascun obiettivo deve essere raggiunto.

Per capire se gli obiettivi fissati sono ragionevoli si fa riferimento agli obiettivi definiti nelle precedenti strategie, tenendo conto dei risultati conseguiti e del periodo di tempo che è servito al loro raggiungimento.


5. Budget

E' in fine di primaria importanza stabilire a priori e con precisione, quali somme sono disponibili per stabilire una duratura, misurabile ed efficiente strategia di marketing. Nel piano di marketing musicale infatti bisogna stabilire con precisione quanto si è disposti a spendere e, ancora una volta, entro quale periodo di tempo.

La buona notizia è che attualmente esistono diversi modi economici attraverso i quali reperire dei fondi per finanziare la propria attività musicale: ad esempio puoi chiedere aiuto a fan attuali e potenziali e aprire una campagna di finanziamento su una piattaforma di crowdfunding.

Oggi realizzare un sito web o uno shop online, aprire delle pagine professionali sui social, caricare la propria musica sulle maggiori piattaforme musicali, creare i contenuti di testo e visuali da condividere per stringere e rafforzare il legame con la tua community è abbastanza semplice e potrebbe non comportare necessariamente un grosso dispendio di denaro. Ma le spese comunque ci sono, soprattutto se si vuole offrire ai propri fans dei prodotti e dei servizi musicali di qualità e aumentare la visibilità, non solamente online, ma soprattutto nella vita reale. Basti pensare ai costi di produzione della musica, a quelli connessi al merchandise e alla pubblicità sui social o offline (volantini, poster, adesivi, locandine, ecc.)


Su tutti questi aspetti, Nexus3 è l'agenzia di comunicazione che fà al caso tuo. Agenzia ufficiale di Spotify Advertising specializzata in campagne pubblicitarie su Spotify, playlist personalizzate, profili aziendali e podcast, può aiutarti a creare e raggiungere il tuo pubblico. Grazie ai nostri servizi, al nostro know-how e alla nostra ventennale esperienza nel mondo della comunicazione e delle campagne pubblicitarie, siamo in grado di promuovere gli artisti, le etichette musicali e soprattutto la tua musica sulle maggiori piattaforme di streaming, in modo professionale, proficuo ed efficace.

La musica è una forma d'arte che parla direttamente al cuore. Per questo merita di raggiungere il pubblico giusto e noi di Nexus3 conosciamo il valore dell'espressione artistica e sappiamo come farla risuonare forte fino al cuore.

Con 20 anni di esperienza nel marketing digitale, studiamo strategie di comunicazione su misura per artisti ed etichette discografiche. Le nostre campagne pubblicitarie intercettano gli amanti della tua musica, ovunque essi siano e portano i tuoi brani nelle playlist giuste, così potrai fidelizzare i tuoi fans ed emozionarne di nuovi.


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