BLOG / 1000 versioni dei tuoi contenuti col REPURPOSING CONTENT
11 Gen 2021
In un momento storico come quello che stiamo vivendo è importante risparmiare energie e risorse! Come possiamo agire in modo efficace per essere attivi su molte piattaforme ma senza creare centinaia di contenuti diversi? REPURPOSING CONTENT!
Questa tecnica è ottima proprio perché consiste nel riproporre e reinventare un contenuto già pubblicato, adattandolo ai diversi canali e formati che abbiamo a disposizione.
POCHI MA BUONI! O FORSE NO…
Sappiamo che sui social e tutte le altre piattaforme:
- i contenuti vengono spesso visti in maniera passiva e disattenta;
- per colpa degli algoritmi, non riusciamo a raggiungere tutto il pubblico a cui vorremmo comunicare le nostre idee!
Pretendiamo che tutto ciò che pubblichiamo sia di qualità ma essa richiede tempo, energie e ha dei costi: ecco che grazie al repurposing marketing possiamo allungare la vita dei nostri contenuti (che vanno spesso a finire nel dimenticatoio troppo presto o non sono nemmeno visualizzati).
Sicuramente riproporre qualcosa che abbiamo già creato è un ottimo metodo anche per rafforzare il messaggio e migliorarne la percezione e il ricordo, un pò come succede con i messaggi pubblicitari in televisione.
È importante però sapere come comunicare ai vari pubblici a cui ci rivolgiamo e come differenziare il linguaggio e i formati di ciò che pubblichiamo!
“E QUINDI COME POSSO FARE?”
Possiamo ad esempio partire da un argomento interessante di cui parlare a chi ci segue e ai nostri potenziali clienti che potrebbe essere trasformato in:
- un articolo scritto per un blog come questo che state leggendo, che dovrà essere abbastanza formale e descrittivo, per illustrare cosa trattiamo e come potremmo aiutarli,
- un post Facebook, che avrà invece un linguaggio più leggero e amichevole per attirare l’attenzione e incuriosire,
- su LinkedIn torneremo ad essere un pò più descrittivi, sapendo che ci segue su questa piattaforma la utilizza soprattutto come strumento di lavoro,
- su Instagram potrebbe diventare invece una serie di storie, dinamiche e colorate, più adatte a un pubblico giovane e che non presta molta attenzione ai testi.
Un argomento e svariate declinazioni, ecco la soluzione più efficace!