YouTube e formato video: il futuro della tua strategia digitale

BLOG / YouTube e formato video: il futuro della tua strategia digitale

26 Ott 2020

Lo sapevi che YouTube oltre ad essere social network e piattaforma video è anche il secondo motore di ricerca più usato al mondo?

Questo canale conta oltre 30 milioni di visitatori al mese e il 55% dei consumatori ha dichiarato di cercare informazioni anche su YouTube prima di compiere un acquisto. Senza contare come questa piattaforma sia tra i social più utilizzati dagli italiani.

YouTube può quindi diventare l’elemento principale di una strategia digitale d’impresa, portando numerosi vantaggi sia lato brand image che per il business.

Questo mezzo di comunicazione si basa infatti sul formato video, uno dei più fruiti al momento e tra i preferiti dagli utenti.

Ciò è anche dovuto alla predisposizione dell’essere umano verso i contenuti video. Un’area tra il 50% e l’80% del nostro cervello è dedicata all'elaborazione di elementi visivi, di cui ricordiamo circa l’80%, rispetto ad un 20% per i contenuti scritti.


Come integrare dunque il potente strumento del video, e quindi il canale YouTube, all'interno di una strategia di marketing? Vediamo insieme i passaggi necessari!

  • Analizzare le strategie dei competitor e il panorama in cui ci si muove
  • Studiare il pubblico di riferimento, e la propria audience
  • Creare contenuti di valore e diversificati
  • Promuovere i contenuti attraverso una strategia integrata

Nella creazione dei video è importante offrire sempre un contenuto utile e di valore per il pubblico, ma allo stesso tempo variare la propria offerta per mantenere l’attenzione dell’audience.

Si possono dunque realizzare diverse tipologie di video come:


  • video emozionali, che coinvolgono il lato emotivo dell’utente
  • video tutorial, per spiegare il funzionamento di un prodotto e aiutare il pubblico
  • video testimonianze con protagonisti come dipendenti interni o ospiti esterni
  • video in cui si mostrano i dietro le quinte di un evento o del processo produttivo

Ogni video andrà poi ottimizzato dal punto di vista SEO prima di essere caricato, al fine di renderlo più facilmente reperibile dagli utenti.

Dopo questo articolo hai deciso di integrare i video e YouTube nella tua strategia di marketing, ma hai bisogno di un supporto?