Video marketing: trend in espansione

BLOG / Video marketing: trend in espansione

26 Lug 2021

Ogni minuto vengono caricate 400 ore di filmati su YouTube che occupano il 90% del traffico su Internet. Questo ci dimostra che il “fenomeno” dei video online sta avendo enorme successo e ha dato vita a quello che oggi viene chiamato video marketing.
In cosa consiste quindi il video marketing?

Il video marketing permette alle imprese di impostare piani su lungo termine, integrando i video nella strategia di marketing complessiva e facendoli diventare uno strumento di comunicazione di consuetudine.

La chiave del successo, per poter emergere nei confronti dei concorrenti, sta in alcuni elementi fondamentali:


  • Differenziazione nei contenuti 
  • Creatività nelle idee 
  • Coerenza con il piano di marketing complessivo


Il secondo step consiste nello scegliere la piattaforma adeguata su cui pubblicare i video a seconda di diversi criteri:


  • Target da raggiungere 
  • Canali su cui già si investe nella strategia di marketing complessiva 
  • Possibilità di pubblicare video in maniera organica


Tutto questo implica la nascita di figure specializzate come l’Head of Video a cui le imprese si rivolgono per la realizzazione di questi progetti. Si tratta di figure strategiche in grado di capire la necessità di comunicazione dell’impresa, capace di creare un brief per il progetto seguendone poi le fasi evolutive.

Se vuoi avviare anche tu una strategia di video marketing e inserirla in una pianificazione di comunicazione integrata, contattaci per un supporto mirato! Potremmo quindi essere i vostri Head of Video in outsourcing!