Rendi social i tuoi video!

BLOG / Rendi social i tuoi video!

18 Gen 2021

Ad oggi il video è il formato per contenuti online più amato dagli utenti e abbiamo visto in precedenza l’importanza di inserire i social network nella strategia di marketing d’impresa.

Ma come creare un video di successo da integrare all’interno dei canali social?

Negli ultimi anni il numero di video pubblicati su Instagram giornalmente è aumentato di 4 volte e nel mondo gli utenti di YouTube guardano ogni giorno più di un miliardo di ore di video! Emerge dunque l’importanza di inserire prodotti audiovisivi nella propria comunicazione, osservando alcuni accorgimenti.

Innanzitutto l'impresa deve decidere su quale piattaforma verrà pubblicato il video in base alle proprie risorse, al pubblico a cui ci si vuole rivolgere e agli obiettivi di comunicazione che si intende raggiungere.


Prima di produrre il video è necessario verificare gli standard dimensionali per i contenuti delle varie piattaforme ed eventuali particolari procedure da seguire per il caricamento del video all’interno della piattaforma.


E per quanto riguarda la durata? Il 60 % delle persone interrompe la visione di un video social dopo 2 minuti, e il 5% dopo 1, e in genere la riproduzione di questi contenuti avviene tramite dispositivi mobile in luoghi pubblici.


Un video social quindi non dovrebbe superare la lunghezza di 1 minuto. Tuttavia, se si vuole diffondere un video lungo per esigenze comunicative, è necessario creare un prodotto veramente di qualità, in modo da coinvolgere l’utente.

Inoltre è necessario ottimizzare i propri contenuti video per la visualizzazione da mobile, seguendo alcuni accorgimenti come:


  • utilizzare grafiche semplici e testi leggibili e testare il video su schermi diversi
  • testare il video con e senza audio per verificarne l’efficacia, essendo molti video per mobile fruiti senza volume
  • aggiungere didascalie e sottotitoli se necessari

Infine nella produzione effettiva del video è importante offrire contenuti di valore e interessanti per il pubblico, specialmente tramite il racconto di una storia o il focus su determinate emozioni in modo da coinvolgere gli spettatori.