Mobile marketing: mai più senza

BLOG / Mobile marketing: mai più senza

22 Mar 2021

Il mobile marketing è l’insieme di attività di marketing orientate a creare engagement attraverso i dispositivi mobili e ad oggi risulta essere fondamentale per un business di successo. Ma in che cosa consiste esattamente? Vediamolo insieme!

Secondo l’annuale report di We Are Social, lo scorso anno gli utenti che hanno navigato in rete accedendovi da un dispositivo mobile hanno raggiunto il 97% della popolazione mondiale con accesso ad internet. Risulta quindi evidente l’importanza di integrare questi device nella strategia marketing della tua impresa!

La considerazione e l’integrazione dei dispositivi mobili nella comunicazione d’impresa consente alla stessa di raggiungere quindi un vasto numero di utenti in maniera diretta e mirata.


Ma cosa significa mettere in pratica il mobile marketing e con quali strumenti è possibile farlo?

Innanzitutto è necessario conoscere caratteristiche e abitudini digitali dei propri utenti, ovvero i dispositivi utilizzati, per quanto tempo e con quale scopo dall'utente medio nell'arco della giornata.


Inoltre è fondamentale selezionare gli strumenti ed i mezzi che si intendono utilizzare all'interno della strategia di mobile marketing, che ad oggi appartengono tutti al mondo digital.

Le possibilità a disposizione delle aziende sono molteplici tuttavia le principali risultano essere due:
  • app marketing
  • proximity marketing

La prima attività consiste in primo luogo nello sviluppo e promozione di un’app aziendale mobile friendly e in secondo luogo nella realizzazione di attività di advertising specifiche su questo mezzo promozionale.

Il proximity marketing invece sfrutta i servizi di geo-localizzazione dei device mobili per creare attività di comunicazione e promozione diverse in base alla posizione dell’utente, pratica molto usata in caso di negozi retail per creare conversazioni di valore.

Infine è importante sottolineare come una strategia di mobile marketing debba essere per definizione dinamica in modo da potersi adattare ai continui cambiamenti del mercato e debba integrarsi con le altre attività di marketing aziendali per raggiungere la massima efficacia.


Pronto ad avviare o implementare la tua strategia di mobile marketing?