Lead generation per far crescere il tuo business

BLOG / Lead generation per far crescere il tuo business

01 Mar 2021

La lead generation è l’insieme delle azioni di marketing che hanno lo scopo di acquisire e generare contatti interessanti per l’impresa. Ma come metterla in pratica e perché è così importante per le aziende? Scoprilo nell'articolo!

Una buona strategia di lead generation può permettere alle aziende di ampliare il proprio business e far crescere I propri guadagni. Tuttavia questi risultati si possono ottenere solo con la sinergia di tutte le attività di marketing eseguite in maniera efficace.

Innanzitutto è necessario chiarire una cosa: chi sono esattamente i leads?

In inglese il verbo “to lead” significa “condurre, guidare” e in questo caso si riferisce agli individui interessati ad un prodotto che sono disposti a dare le proprie informazioni di contatto all'impresa produttrice.

La Lead generation quindi è l’approccio che consente di individuare e attrarre questa tipologia di potenziali consumatori grazie al lavoro coordinato di strategia di marketing integrate utilizzando diversi mezzi di comunicazione e promozione.

A differenza del passato, ad oggi i migliori strumenti per realizzare questa strategia sono senza dubbio quelli del mondo digital, nello specifico:


  • siti web
  • social network
  • e-mail

Questi canali di comunicazione consentono infatti di interagire in maniera diretta ed immediata con il proprio pubblico, offrendo contenuti di valore e avendo la possibilità di instaurare un vero e proprio scambio di informazioni con gli utenti.

Fondamentale è quindi conoscere caratteristiche e bisogni dei propri interlocutori in modo da creare messaggi interessanti per l’audience e rappresentare per essa un punto di riferimento nel momento decisionale d’acquisto.

Da sottolineare come una volta acquisiti questi contatti sia fondamentale mettere in atto una strategia di lead nurturing, che consiste nel prendersi cura di ogni singola relazione con i potenziali consumatori e convertirli all'acquisto.

Se vuoi creare la tua strategia di comunicazione integrata per attirare nuovi lead e convertirli in consumatori, siamo a tua disposizione!

Studiamo insieme la strategia più efficace in base alle tue esigenze e possibilità!