L’importanza del marketing nei periodi di crisi

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12 Giu 2020

Tagliare i budget per il marketing in tempo di crisi? Decisamente la mossa sbagliata!
Ora ti spieghiamo il perché.

Durante un periodo di crisi per un’impresa potrebbe risultare spontaneo e logico ridurre il budget delle attività meno urgenti o rilevanti. Purtroppo però, spesso in questa categoria rientra anche il marketing, che invece si rivela essere uno dei pochi strumenti validi per poter raggiungere buoni risultati e profitti anche durante momenti di difficoltà e incertezza.

Numerosi studi mostrano come la riduzione degli investimenti nel marketing da parte di imprese durante un periodo di crisi diminuisca la redditività delle stesse e renda più complesso e dispendioso il recupero successivo a questa situazione.


Dunque, perché proprio nel marketing spesso vengono ridotti gli investimenti?

Nella maggior parte dei casi ciò accade per mancanza in partenza di una strategia di marketing vincente e solida, piuttosto che a causa di risultati intangibili e non immediati che si possono ottenere tramite questa.

La verità invece è che con una pandemia mondiale e la fase di post lockdown in corso, il marketing risulta essere il migliore amico per la tua impresa. 

Il marketing ci permette infatti di:
  • mantenere e nutrire la relazione con il tuo pubblico
  • predisporre una base per la ripartenza post crisi
  • godere in futuro dei benefici a lungo termine

In particolare oggi, per le imprese è sempre più importante il digital marketing, che consente di:
  • raggiungere il pubblico in maniera diretta e mirata
  • adeguarsi ai cambiamenti sociali ed economici
  • adattarsi all’evoluzione delle abitudini dei consumatori

In questo periodo storico, sempre di più il pubblico utilizza device digitali per informarsi, intrattenimento e per effettuare acquisti e desidera contenuti più personalizzati e coinvolgenti.

I canali di comunicazione digitali si rivelano quindi gli strumenti migliori per poter raggiungere i pubblici di riferimento nel momento e nel luogo in cui il potenziale cliente è alla ricerca di informazioni.

In più grazie a una strategia di marketing digitale la tua impresa rimarrà punto di riferimento per il pubblico, aspetto ancora più importante in situazioni di instabilità come quella attuale.

Tuttavia è bene sottolineare come per un’impresa non basti essere online senza una strategia di comunicazione ad hoc, perché ciò sarebbe dannoso tanto quanto non essere online.

Investire in attività di marketing al fine di sviluppare strategie solide ed efficaci è fondamentale per ottenere ottimi risultati sia economici che di immagine e reputazione, nel breve e nel lungo termine.

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