Influencers: l'ultima genererazione dei testimonial

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05 Ago 2019

Nel pianificare una campagna di comunicazione di successo non può mancare una parte dedicata all'influencer marketing, soprattutto nell'era dei social media.
Per capire meglio di cosa stiamo parlando forniamo la risposta ad alcune domande. 

Perchè funziona? 
L'efficacia di questo tipo di campagna è data dal contatto diretto che si stabilisce tra influencer e user.


Dove si svolge? 
Il paradiso dell' influencer marketing sono i social, in particolare Instagram con lo strumento delle stories


Quali sono gli effetti nel lungo termine? 
La creazione di un'identità e di una community intorno al brand.


Qual è il ruolo degli influencer?
E' quello di generare profitti per se stessi e per le aziende sfruttando la propria notorietà  e aumentando quella del brand tramite la creazione e la diffusione di contenuti.


Chi è l'Influencer? 
E' un uomo/ donna normalissimo che cerca di migliorare l'immagine di un brand e promuovere uno o più prodotti identificando i propri valori con quelli dell'azienda 


Chi  era l'ifluencer prima di essere influencer?
Gli influencer hanno via via sostituito i testimonial delle campagne tradizionali e i promoter di prodotto.


Quali sono gli obiettivii per l'influencer e  per l'azienda?
Generare credibilità, fidelizzare la community, creare dialogo e convertire  la propria  attività di sponsorizzazione in vendite.


Esistono delle norme a cui gli influencer devono attenersi? 
Si e consistono del rispettare la Branded Content Policy per evitare di incorrere nel fenomeno della pubblicità occulta


Qual è l'influencer giusto per la mia azienda?
Questa è la domanda più difficile. Per un'azienda che vuole intraprendere questo tipo di campagna è importante individuare il target che si vuole intercettare Ciò  richiede uno studio dettagliato volto a mettere in relazione gli obiettivi dell'azienda con il pubblico (followers) degli influencer selezionati. Ma presto lo scoprirete.