Il video marketing alla conquista del settore business & industrial

BLOG / Il video marketing alla conquista del settore business & industrial

10 Ott 2022

Le conseguenze della pandemia da Covid-19 unite all’ascesa del web e dei nuovi canali digitali, hanno portato il settore Business & Industrial a dover fronteggiare nuove dinamiche di vendita e di interazione con i clienti. Di fatto, si è assistito ad una crescita esponenziale degli investimenti in digital marketing, tra cui investimenti in pubblicità digitale, in vendite B2B online e più in generale, in marketing e comunicazione. 


In riferimento a quest’ultimo punto, è bene fare un tuffo nel passato; tradizionalmente, il settore Business & Industrial, ha optato per una comunicazione funzionale ed essenziale, basata spesso su contenti puramente testuali che avevano scopi informativi piuttosto che di coinvolgimento. L’arrivo del marketing sui social media ha però sconvolto il paradigma comunicazionale spingendo le imprese operanti in questi settori a rivedere le proprie strategie con il fine di raggiungere le generazioni più giovani.

Inoltre, molti processi d’acquisto in ambito B2B oggi avvengono online, e si entra in contatto prima con i “contenuti” dell’azienda per poi parlare con una figura tecnica solo in un secondo momento e solo se interessati a ciò che si è visto.

Questi elementi hanno portato le aziende del settore business & industrial a stringere un rapporto più stretto con il content marketing, e soprattutto con la video content strategy, essendo i contenuti audiovisivi molto più efficaci rispetto a quelli testuali o comunque statici. 

Pertanto, la sfida per gli operatori di marketing è proprio quella di riuscire a catturare l’attenzione dei clienti con contenuti efficaci, innovativi ed interessanti, che soddisfino sia le esigenze emotive che quelle tecnico-informative tipiche del settore. Per questo motivo, i video devono coinvolgere ogni aspetto, ogni dettaglio e ogni singola fase della lavorazione del prodotto, qualsiasi esso sia. In questo modo è possibile comunicare in maniera efficace ciò che una catena di montaggio fa, raggiungendo non solo possibili clienti ma anche l’attenzione dei più curiosi che sono semplicemente interessati a saperne di più sul processo di produzione. La produzione di video di questo tipo non serve solo a mostrare in maniera tecnica come viene costruito il prodotto ma rappresenta anche una finestra sul modo di operare dell’impresa, sul personale, sulla gestione dei capannoni produttivi e quant'altro. E’ importante mostrare la cura e la serietà con cui l’impresa opera suscitando sentimenti di approvazione e fiducia nei potenziali clienti. 

Un altro aspetto importante è quello della personalizzazione del brand. I video e, più in generale, i contenuti pubblicati, devono essere coerenti con la brand image ma devono anche creare un allineamento tra esigenze di marketing e di vendita, il tutto nel rispetto della reputazione dell’impresa. E’ evidente come questa non sia affatto una cosa semplice ma richiede l’impiego di tantissime risorse monetarie, temporali e di manodopera. 

E’ vero che ci troviamo in un mondo incerto, in balia di cambiamenti molto poco controllabili e gli eventi del 2020 ce lo hanno ben ricordato; tuttavia, quello che le imprese del settore Business & Industrial possono fare per tenere il passo è puntare su strategie di marketing alternative, come quelle relative al video content, in modo che gli operatori di marketing possano ambire a raggiungere target e obiettivi, in una maniera adeguata al contesto contemporaneo, restituendo appeal comunicativo ad ambiti e prodotti altamente tecnici e meccanici.

E tu avevi mai pensato ad una strategia di questo tipo? Vuoi realizzare dei video per la tua impresa e cerchi qualcuno a cui affidarti? Rivolgiti a noi! Dai un’occhiata al nostro portfolio video!

Scopri, con il nostro STUDIO DI FATTIBILITA’, quanto budget serve e che probabilità di successo ha il tuo progetto! Chiamaci per una consulenza gratuita o contattaci al seguente link: https://nexus3.it/it/richiesta-informazioni/