Il potere delle immagini nella tua strategia marketing

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05 Ott 2020

Le immagini sono immediatezza, emozioni e concretezza! Scopri il potere di utilizzarle nella strategia di comunicazione della tua attività! 
Il cervello umano impiega solo 13 millesimi di secondo per elaborare un’immagine e il 90% delle informazioni che acquisisce è di tipo visivo.

Esistono diversi vantaggi nell'utilizzare una forte componente visiva nella comunicazione da parte di un brand, ovvero:
  • essere percepito e ricordato in maniera più semplice e veloce
  • poter creare una comunicazione unica e di vasta portata efficace, dato che l’immagine non ha confini linguistici
  • i colori utilizzati possono catturare l’attenzione di chi osserva, influenzarne l’attitudine e favorire la lettura di un testo

Ecco che la componente visiva diventa uno strumento utilissimo per le aziende da inserire all'interno della propria strategia di marketing.

Ma in quali ambiti si può sfruttare al meglio?

1) Digital storytelling, ovvero il raccontare qualcosa all’utente in maniera appassionata e coinvolgente. La componente visiva permette di catturare l’attenzione e suscitare diverse emozioni, che influiranno sulla relazione con il marchio.

2) E-commerce in cui l’immagine è una componente fondamentale poiché influisce sull'intenzione di acquisto e consente di visualizzare il prodotto, dando maggiore sicurezza nell'acquisto online.

3) Social network, dove in media un post riceve un +75% di interazioni se accompagnato da un’immagine, fino a un +80% in presenza di un video. Data la fruizione dei social veloce e distratta della maggior parte delle persone, le immagini consentono di inviare un messaggio chiaro ed efficace.

Da non dimenticare che se all'immagine si aggiunge l’elemento audio si ottiene un prodotto audiovisivo estremamente efficace, in grado di rendere ulteriormente completo e coinvolgente uno stesso messaggio.

Dopo questo articolo hai deciso di implementare la comunicazione visiva della tua azienda ma non sai come farlo?