Il content marketing nell'economia digitale

BLOG / Il content marketing nell'economia digitale

24 Lug 2020

Lo sviluppo dell’economia digitale e la diffusione dei social media hanno cambiato la società in generale e specialmente la tipologia di consumatore medio.
Come può quindi un’impresa comunicare in maniera efficace in questo nuovo contesto?

Ecco che viene in aiuto il content marketing, un insieme di tecniche che prevede la creazione di contenuti interessanti e di valore per il proprio pubblico, al fine di attrarlo e coinvolgerlo con il brand.

L’obiettivo di questi contenuti oltre a vendere un prodotto o un servizio, è anche quello di essere un punto di riferimento per i consumatori in momenti di necessità così da creare spontaneamente una community di supporto.


Questa modalità di lavoro incentrata sui contenuti è infatti uno degli strumenti principali dell’inbound marketing, che applica strategie di tipo pull e non push, a differenza del marketing tradizionale insistente e invadente.


Come realizzare quindi una strategia di content marketing e metterla in pratica? Vediamolo assieme nei seguenti step:


  • analisi interna dell’azienda (SWOT), per capire punti di forza e debolezza
  • definizione degli obiettivi strategici
  • studio approfondito dell’audience per poi realizzare I contenuti più efficaci
  • definire canali e strumenti di comunicazione che si intende utilizzare
  • ideazione e sviluppo dei contenuti
  • distribuzione e monitoraggio dei contenuti

Il focus della strategia è comunque la produzione dei contenuti e la distribuzione, in modo da renderli accessibili al pubblico. I contenuti possono essere di diverso tipo a seconda del consumatore a cui ci si rivolge. Si possono infatti avere contenuti:


  • informativi/educativi: che aiutano e supportano l’utente
  • di intrattenimento: per coinvolgere maggiormente il pubblico
  • di servizio: come il supporto post vendita

Quello che conta è cercare di realizzare sempre I materiali e quindi la strategia più efficace in base all'utente di riferimento, che diventa l’elemento centrale della comunicazione.

Se vuoi avviare una strategia di content marketing e inserirla in una pianificazione di più ampio respiro, contattaci per un supporto mirato!

Studiamo insieme a te il migliore piano d’azione in base alle necessità ed esigenze della tua impresa.