Guerrilla Marketing: la pubblicità quando e dove non te lo aspetti.

BLOG / Guerrilla Marketing: la pubblicità quando e dove non te lo aspetti.

19 Ago 2019

Vuoi lanciare il tuo business o promuovere un prodotto uscendo fuori dalle righe? 
Allora il guerrilla marketing è quello che fa per te. Di cosa di tratta?
 
E' una tecnica pubblicitaria con almeno 5 vantaggi :


1. Colpisce un pubblico ampio 

2. Rende il contenuto virale 

3. Si serve di un budget limitato 

4. E' limitatamente breve 

5 . Alimenta  il passaparola .

Tutti i giorni i consumatori sono bombardati da messaggi pubblicitari che, se pur costruiti ad hoc e pianificati nei minimi dettagli, spesso non sono in grado di far raggiungere all'azienda promotrice i risultati sperati soprattutto in termini di brand awareness e tasso di conversione. 
Le campagne che sfruttano i canali tradizionali sono sicuramente ancora  quelle più efficaci tuttavia, ogni tanto, la creatività è la carta vincente . 
Il guerrilla marketing infatti sfrutta al massimo la creatività e si pone come obiettivo principale quello di colpire con un messaggio pubblicitario  i consumatori nei momenti e nei luoghi che non si aspettano ossia quando l'advertising consciuness non è attivo.


Anche questo tipo di campagna richiede uno studio attento prima del lancio che si fonda su tre punti fondamentali:


1.Adeguatezza del prodotto per questo tipo di campagna 


2. Teaser, l'elemento evocativo che ruota intorno all'idea principale  in grado di colpire l'utente ( il cd. effetto wow) 


3.Obiettivo strategico 


Questo tipo di campagna non si esaurisce con la realizzazione ma può assumere ampio eco anche nei periodi successivi. 
Il potenziale di viralità permette di diffondere un passaparola senza confini sia off line (word of mounth) che online (word of web) . E' importante perciò , dopo aver riscosso successo, implementare una campagna che sfrutta i canali convenzionali per spiegare quella anticonvenzionale. 


La creatività e il coinvolgimento sono i fattori del successo per una campagna di guerrilla. 

Hai mai pensato di far conoscere il tuo brand in maniera unconventional?