Geomarketing: ottieni il meglio dal tuo business locale!

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03 Mag 2021

Geografia e marketing in un unico approccio strategico per il tuo business?

Il geo-marketing, o location based marketing, è il metodo che consente di ottimizzare la propria attività di comunicazione, promozione e vendita nei confronti di uno specifico pubblico a livello locale. Scopriamo di più insieme.

Questo approccio prevede quindi lo sfruttamento di big data contenenti informazioni circa le geo-localizzazione dei propri consumatori e ottenuti previo consenso degli stessi, tramite specifici servizi e/o applicazioni. Ma di quali informazioni stiamo parlando?

L’azienda ha la possibilità di entrare in possesso e analizzare informazioni quali:


  • posizione geografica delle persone
  • luoghi di interesse del proprio pubblico
  • attività nell’area di interesse dei consumatori

Grazie all’integrazione di questi dati all’interno della propria strategia di marketing, un’impresa può quindi dare un’impronta locale alla propria attività, proponendo ai consumatori un’offerta unica e inimitabile in modo da fidelizzare il pubblico e distinguersi dalla concorrenza.


Oltre ad ottimizzare le proprie azioni di business, il geo-marketing offre alle imprese ulteriori vantaggi strategici, in particolare in merito a:


  • profilazione degli utenti
  • analisi concorrenza
  • miglioramento dei servizi

Di fatto, grazie a questo approccio è possibile conoscere localizzazione del pubblico, luoghi frequentati, aree di interesse e molto altro. Inoltre è possibile individuare non solo il profilo del pubblico attuale, ma anche quello dei clienti potenziali.


In aggiunta, il geo-marketing consente di individuare e studiare strategia e attività della concorrenza locale e allo stesso tempo migliorare I propri servizi come quelli di consegna a domicilio o attività di promozione e comunicazione mirate.


Infine lavorando secondo I principi di questo metodo, le imprese potranno ottimizzare il proprio budget destinandolo ad azioni mirate ad un pubblico realmente interessato alla propria offerta in un determinato momento.


Il geo-marketing risulta quindi essere una risorsa molto importante specialmente oggi nell’era della globalizzazione, che tuttavia va integrata con l’intera strategia di marketing, in modo da ottenerne vantaggi e benefici.