E-commerce: chiave di volta per il tuo business

BLOG / E-commerce: chiave di volta per il tuo business

24 Ago 2020

Se qualcuno avesse ancora dubbi sull'importanza di avere un e-commerce per la propria azienda, dopo questo articolo cambierà sicuramente idea!
Il 62% della popolazione italiana acquista online e dall'inizio del 2020 a causa del lockdown sono stati registrati 2 milioni di nuovi consumatori online. Lo scorso anno il valore dell’e-commerce in Italia ha raggiunto i 31,6 miliardi, con una crescita mai registrata rispetto l’anno precedente.

Certo qualcuno potrebbe dire: perché investire nuove risorse e tempo per un e-commerce, quando si ha già un forte business offline?
Il problema è che spesso quando un’impresa pensa all’e-commerce vede solo costi, difficoltà tecniche, tempo e risorse da impiegare.

Sono molto più numerosi invece i vantaggi per un’attività di avere una piattaforma per il commercio in rete, come:


  • costi più contenuti, specialmente in confronto ai profitti che si possono ottenere
  • non avere orari di chiusura, aumentano le possibilità di business nel corso di una giornata
  • profilare meglio il proprio target per ottimizzare le strategie di vendita future
  • avere maggiore visibilità e raggiungere un pubblico più ampio

Solo dopo queste prime considerazioni risultano evidenti le opportunità di business e la rilevanza del mondo e-commerce, nonché le potenzialità per le imprese che questo strumento nasconde.

Di anno in anno le vendite online assumono un valore sempre maggiore per il business di un’attività, e oggi più che mai questo tipo di transazioni è fondamentale per il sostegno di un’impresa.

Senza contare poi il fatto che un numero sempre maggiore di utenti preferisce acquistare online, specialmente al giorno d’oggi, con la rivoluzione portata dal lockdown da poco concluso. L’e-commerce dà:


  • Immediatezza
  • Comodità
  • Ampia scelta

Come rinunciare a tutto ciò?

L’e-commerce si rivela vincente, dunque, sia lato utente che dal punto di vista delle imprese. Inoltre grazie a un’adeguata strategia di comunicazione di supporto, la vendita online potrebbe essere la chiave di svolta del tuo business!

Vuoi avviare un e-commerce per la tua impresa ma non sai da dove partire?