DIGITAL STRATEGY: come dare vita ad una strategia di Web Marketing

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02 Mar 2020

Hai deciso di espandere il tuo business al mondo online, ma non sai da dove iniziare?
In un precedente articolo abbiamo suggerito alcune tips su come agire concretamente per espandersi al Web Marketing.
Andremo ora a parlare della DIGITAL STRATEGY, da elaborare prima di entrare nel mondo del Web Marketing. Essa è il processo durante il quale si decidono quali canali online utilizzare e soprattutto come integrarli tra di loro, al fine di massimizzare i propri obiettivi di business. 

Tutto ciò affinché il brand possa ricavare concreti e misurabili vantaggi dagli investimenti nelle tecnologie digitali. 
Cerchiamo ora di capire perchè è così indispensabile.


Digital Strategy: perché farla
E’ importante creare una Strategia Digitale per poter essere in grado di ricoprire tutti i luoghi e canali online su cui gli utenti potrebbero trovarsi: Facebook, Linkedin, Instagram, Youtube, Google, il motore di ricerca, sia in organico che sponsorizzato, le email ecc.


L’imprenditore o il Digital Marketer, prima di poter ricoprire il suo ruolo come tale, dovrà innanzitutto:
  • Capire come funziona il Web Marketing. Dovrà quindi formarsi, studiare in modo molto approfondito tutto ciò che riguarda il mondo del digitale.
  • Una volta analizzato questo contesto in generale,  sarà fondamentale puntare l’attenzione sul customer journey, ovvero i movimenti che fa il cliente online, quindi oltre all’interazione diretta che esso fa con l’azienda, anche tutti i contatti indiretti, che possono essere le opinioni di terzi, recensioni, i social e blog. Infatti, sono proprio gli atteggiamenti e le decisioni degli utenti a determinare le strategie e le scelte che lui dovrà compiere.

Digital Strategy: come impostarla
Per elaborarla bisogna mettere in atto tre livelli fondamentali:
  • STRATEGY ONLINE: Studiare i comportamenti on-line dei consumatori ed il loro customer journey per definire strategie di marketing efficaci.
  • CONOSCENZA CANALI DIGITALI: Comprendere il ruolo dei diversi canali che consentono di intercettare e interagire online con il consumatore.
  • DIGITAL INTEGRATION: Capire come ottimizzare i diversi canali e integrare tra di loro gli strumenti digital e social al fine di massimizzare i risultati ottenibili.

Contattaci senza impegno per l’elaborazione di un piano d’azione personalizzato per definire come e quando utilizzare i diversi strumenti digitali, stabilire obiettivi e risultati e portare la Vostra impresa nel mondo del Web Marketing.


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