Customer journey, un viaggio verso la brand loyalty

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26 Giu 2020

Un gruppo di clienti fidelizzato è il sogno di molte imprese, ma come farlo diventare realtà? Scopriamolo insieme!
Per un’impresa, la fidelizzazione del pubblico, o brand loyalty, si raggiunge quando i consumatori si fidano del brand, instaurano con esso una relazione profonda e lo identificano come punto di riferimento per un tipo di prodotto.

Prima di arrivare a questo livello però, bisogna accompagnare il pubblico attraverso il cosiddetto customer journey, il viaggio del consumatore che segue diverse tappe:


  • Awareness, consapevolezza dell’esistenza di diversi brand che possono dare soluzioni al proprio problema
  • Consideration: ricerca e confronto di informazioni e caratteristiche del prodotto di diversi brand
  • Purchase, scelta di un marchio e acquisto
  • Retention, restare vicino e in contatto con il brand
  • Loyalty, il consumatore è fedele al brand

Ma come accompagnare il consumatore attraverso queste fasi?

Qui vengono in nostro aiuto i touch points, ovvero tutti i punti di contatto tra utente/pubblico e marchio, nonché momenti che l’impresa deve sfruttare al meglio per avvicinarsi all’obiettivo di loyalty.


Esistono due tipologie di touchpoints principali:
  • fisici, in cui rientrano TV, PR, word of mouth, negozi
  • digitali, in cui troviamo sito, blog, e-mail, social network

In ciascuna fase andranno poi selezionati e implementati gli strumenti più funzionali al passaggio verso la fase successiva del customer journey.

Non basta però scegliere e usare più strumenti possibile, perché senza una corretta pianificazione e un utilizzo strategico si rischia di non avere i risultati sperati.

E’ fondamentale organizzare gli strumenti a disposizione attraverso una strategia integrata, che parte dallo studio del pubblico di riferimento, passa per la definizione del timing e degli strumenti a disposizione e infine termina con la pianificazione strategica.

Pronto ad avviare e intraprendere con il tuo pubblico un customer journey efficace?

Contattaci per studiare assieme la soluzione più adatta alla tua impresa e pianificare una strategia integrata con gli strumenti più adatti caso per caso.