Comunicare per immagini

BLOG / Comunicare per immagini

17 Lug 2020

Il mondo dei social oggi vive e si nutre di contenuti visivi e d’impatto. Scopri come creare immagini efficaci e sfruttarle nella tua strategia digitale!
Soprattutto nei social network, le immagini sono un elemento fondamentale. Un post con una foto riceve il 75% di interazioni in più rispetto ad uno solo scritto, e il 90% delle informazioni acquisite dal cervello umano sono di tipo visivo.

Lo sviluppo di contenuti visivi è quindi centrale per una strategia di marketing online. Basta pensare al successo degli ultimi anni di social come Instagram e alla trasformazione di Facebook con un’interfaccia sempre meno testuale.


Attraverso l’uso di immagini è possibile comunicare l’identità dell’azienda e allo stesso tempo suscitare più facilmente emozioni negli utenti, a favore di relazioni col brand più solide e durature.


Come sviluppare quindi le giuste immagini per una strategia di comunicazione?

La produzione di questi contenuti non può essere fatta di getto, e richiede una profonda riflessione in base alla propria audience e allo stile comunicativo adottato dall'impresa finora.

Nello sviluppo di un’immagine è necessario considerare due elementi fondamentali:


  • colori: favoriscono o meno determinate emozioni. Colori caldi evocano energia, mentre quelli freddi richiamano calma e tranquillità.
  • struttura: di un’immagine vanno studiate simmetria e armonie degli elementi, mantenendo il contenuti semplice e di impatto

Se poi la destinazione delle immagini prodotta è quella dei social network, è necessario adattare lo stesso contenuto ai diversi formati e standard di ciascuna piattaforma.

Infine un’immagine da sola non basta! Ecco perché è importante sviluppare il giusto testo di supporto e inserire questi contenuti all'interno di una strategia integrata, in linea con lo stile comunicativo e l’immagine aziendale già esistenti.

Se vuoi sviluppare maggiormente la comunicazione visiva della tua attività ma hai bisogno di un supporto non esitare a contattarci!

Studiamo insieme a te la produzione dei materiali più adatti alle esigenze della tua impresa e il loro inserimento in una strategia di comunicazione integrata!