Comunicare o conversare? Dallo storytelling allo storydoing.

BLOG / Comunicare o conversare? Dallo storytelling allo storydoing.

28 Feb 2022

Le persone nel mercato vorrebbero che le aziende gli parlassero con voce umana, e non con linguaggio aziendale. Parlare in modo efficace con i propri clienti è alla base del successo di ogni azienda!

Spesso le aziende investono molto in comunicazione d’impresa, ma ora è arrivato il momento di distinguere e fare chiarezza nella differenza tra comunicazione e conversazione. 

Corporate comunication è un insieme di attività per la gestione della comunicazione interna ed esterna che ha il fine ultimo di creare un'opinione positiva dell’azienda nelle persone interessate. È basata sull’affinità ai valori dell’azienda, alla corporate strategy, all’immagine e alla mission dell’azienda.

La conversazione invece è presupposto per il benessere delle persone, sia clienti, sia lavoratori.

Le conversazioni fanno bene all’azienda in quanto aumentano la satisfaction aziendale e dunque l'incremento della produzione e della sua qualità.

In merito al comportamento del cliente l’esempio più lampante riguardo l’importanza delle conversazioni sono le recensioni. L’opinione di una persona considerata alla pari che rappresenta le esigenze del consumatore medio è ritenuta più affidabile e meno artefatta, dimostrato dal successo degli influencer che convincono di più dei classici testimonial.

Alla luce di queste considerazioni è evidente che l’importanza della conversazione supera quella della comunicazione. Le aziende hanno numerosi riscontri positivi a seguito di conversazioni in merito ai propri prodotti, servizi o in generale sul loro brand. 

Ma quindi come cambia il ruolo delle agenzie di comunicazione?

Bisogna passare dallo storytelling, messaggi dall’alto che impongono l’idea di benessere dell’azienda, allo story doing, ovvero una storia che possa trasformarsi in qualcos’altro.

In particolare l'obiettivo quando si scrive una storia deve essere quello di generi azione, coinvolgimento, condivisione. Ovviamente ciò che viene scritto deve essere coerente con il proprio progetto di business e,cosa ancora più importante, deve dare una certa utilità ai propri stakeholder!

Noi stiamo conversando con te tramite questo blog, ti stiamo offrendo l’opportunità di entrare in contatto con noi per migliorare le tue conversazioni. 

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