BLOG / Come costruire una campagna di Micro-influencer marketing
16 Set 2019
Il Micro-influencer marketing è una tecnica di comunicazione in cui gli influencer coinvolgono le proprie community attraverso i social.
E' chiaro ormai che per effettuare un'ottima campagna di influencer marketing, non è importante la quantità di follower quanto più la qualità: meglio dunque meno follower ma partecipi. E' più facile infatti - oltre che più immediato - comunicare con una nicchia, la quale è sempre attiva e partecipe.
Ma come si fa a capire quanto i follower siano effettivamente partecipi?
Attraverso l'engagement rate, che calcola proprio il tasso di coinvolgimento di un pubblico all'interno di un account o di una page.
L’obiettivo principale è far sì che il consumatore si senta vicino al Micro-influencer proprio perché è una persona comune e vicino ai suoi follower, acquisterà così la credibilità e la fiducia del pubblico.
Le 3 caratteristiche principali di un buon Micro-influencer sono:
1. Essere advocate, ovvero utenti particolarmente legati al brand o al prodotto da sponsorizzare perché magari ne sono loro stessi i fruitori;
2. Lo Storytelling aziendale: costruire una storia attorno al prodotto o al brand, nella quale il prodotto è un aiutante o un oggetto di cui non si può fare a meno;
3. Costruire una campagna a lungo termine; in questo modo il consumatore più sente parlare del prodotto più ripone la sua fiducia in esso.
Il principale campo d'azione dei Micro-influencer è il social Instagram, poiché in qualunque luogo e in qualsiasi momento ci si trovi è possibile leggere brevi post caricati dagli influencer. Il tutto poi accompagnato da un'immagine che possa rimanere impressa nella mente del consumatore.
La chiave del successo quindi sta proprio nel vendere non soltanto un prodotto, un oggetto inanimato, ma al contrario qualcosa che possieda un'anima, una storia; un prodotto che possa permettere all'utente di sentirsi appagato e completo.
Il Micro-influencer marketing è in continua evoluzione, soggetto dunque a continui mutamenti sui quali i brand investono.