Come acquisire clienti online in momenti di crisi: il ruolo del marketing

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14 Mar 2022

Come affrontare una crisi in modo intelligente mantenendo o migliorando il proprio vantaggio competitivo?

In situazioni di crisi come quella che stiamo vivendo in questo momento può essere difficile acquisire nuovi clienti, o mantenere quelli che si ha già. 

L’80% degli imprenditori o liberi professionisti di norma attende, cerca di capire e poi reagisce, il restante 20% invece continua ad agire, magari con alcuni piccoli adattamenti alla situazione, ma con perseveranza continuano il loro percorso.

Queste aziende sono preparate a sopportare e a reagire alle crisi perchè hanno degli obiettivi ben precisi su cui sono stati definite delle strategie di marketing e dei piani marketing ben consolidati. Per questo motivo, nonostante i periodi di difficoltà, avendo una visione chiara della loro mission, riescono a continuare ad agire e ad attuare le strategie pianificate.

Ancora di più nella situazione attuale in cui stiamo vivendo, poniamo l’attenzione al fatto che la “vendita” si conclude dopo un contatto diretto tra chi vende e chi acquista. Alla luce di questo una strategia di marketing efficace permette dunque di rispondere a due domande principali:

  1. Perchè un cliente dovrebbe scegliere proprio il tuo prodotto o il tuo servizio e non quello di un concorrente?
  2. Perchè dovrebbe farlo adesso?

Ma questo non è sufficiente. Bisogna considerare anche il contesto esterno.

I tuoi clienti avranno più tentazioni perché il mondo del digital offre molte più opportunità in merito allo stesso prodotto o servizio. Inoltre essi saranno l’obiettivo principale dei tuoi concorrenti che anche loro vorranno espandere il proprio business e le proprie vendite.

Allora per cercare di non farsi sopraffare da queste dinamiche dovresti chiederti:

  • I tuoi clienti sono consapevoli del valore unico e differenziato che gli puoi offrire?
  • La tua proposta offre un valore abbastanza elevato da convincere i tuoi clienti ora, e nel contesto immediatamente successivo?

A questo punto dovrebbe essere chiaro che il ruolo delle agenzie di comunicazione è proprio quello di aiutarti a mettere chiarezza tra le risposte a queste domande e successivamente, proporti strategie come l’Inbound marketing, strategie di fidelizzazione del cliente e strategie focalizzate sul core business, per generare un ROI elevato a fronte di un investimento controllato.

Utilizzando strategie che offrono contenuti informativi, interessanti, coinvolgenti per il tuo target, i potenziali clienti possono arrivare al contatto con la tua azienda avendo già una percezione positiva nei tuoi confronti a seguito dei contenuti che gli hai proposto.

In particolare nei momenti di crisi ricordiamo che è meno costoso tenersi stretti i propri clienti piuttosto che acquisirne di nuovi. Per tale motivo un piano di fidelizzazione volto ad aumentare il valore percepito e a mettere in evidenza gli elementi di differenziazione rispetto ai concorrenti è essenziale!

In conclusione, contrariamente a quello che fanno tutti quando c’è crisi ovvero, la corsa all'abbassamento dei prezzi, si è visto che è molto più intelligente lavorare su benefici, vantaggi, risultati e come collegarli ai prodotti o servizi offerti. Ecco ancora una volta come il ruolo delle agenzie di comunicazione ti può aiutare a emergere con una strategia di marketing proficua.