BRAND REPUTATION: come l’azienda viene percepita

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21 Dic 2020

Per risultare vincenti servono sicuramente molte caratteristiche: prodotti innovativi e di qualità, design unici e accattivanti, cura del cliente e della sua interazione con l’azienda. Tutto ciò preso singolarmente non è abbastanza! Dev’essere unito e mantenuto per creare un altro aspetto essenziale: la brand reputation!

È un concetto complesso che racchiude:
  • la percezione che la società ha dell’azienda, 
  • le aspettative e il grado di fiducia e stima dei clienti, risultato della comunicazione e della condotta del brand nel tempo.

Bisogna ricordare che la brand reputation è diversa dalla brand image.
L’immagine del brand è quella che l’azienda costruisce strategicamente per mostrarsi in maniera positiva mentre la reputazione, che è l’effettiva rappresentazione mentale che gli stakeholders creano e che deriva dall’immagine aziendale, non può essere attivamente controllata, ma può essere ovviamente condizionata

Per questo è importante che un brand sappia anche raccontarsi nel modo giusto e ora ti spiegheremo come.

Per creare fiducia e migliorare la percezione è essenziale seguire queste semplici linee guida:

  1) gestire al meglio l’interazione che si ha con i consumatori. È qualcosa che va costruito e controllato costantemente, soprattutto nell’era dei   social, in cui un commento o una parola inadeguata potrebbero modificare completamente la percezione che i clienti hanno del marchio e   condizionare la loro volontà di acquisto.

  2) Raccogliere i feedback e le critiche: grazie ad essi si possono individuare aspetti da migliorare per andare incontro alle esigenze di chi sta   scrivendo.

  3) Da non sottovalutare, nella cura della brand reputation sono anche i dipendenti. Se vengono valorizzati e stimolati, possono diventare i primi   a promuovere i prodotti e l’azienda più facilmente con il passaparola.

  4) Attraverso lo storytelling, grazie al quale è possibile mettere in risalto il marchio e i suoi valori richiamando l’attenzione del pubblico, che può   identificarsi in ciò che sta venendo narrato e apprezzarlo di più.

E tu come pensi che la gente percepisca la tua azienda?

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