Brand image: nella mente dei consumatori

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28 Dic 2020

La brand image è la visione che i consumatori hanno della tua impresa, e si differenzia dalla già trattata brand identity. Come creare dunque un’efficace immagine di marca?

Innanzitutto bisogna specificare la differenza tra identità e immagine di marca. Di fatto, mentre la brand identity è definita e sviluppata dall’azienda stessa, la brand image nasce dalle considerazioni del pubblico e risiede nella mente del consumatore.

Si può dire quindi che l’immagine dell’azienda agli occhi del pubblico sia il risultato dell’identità definita e comunicata dall'impresa stessa, attraverso l’insieme delle attività di marketing.


La brand image comprende infatti associazioni, valori e idee che il pubblico ha riguardo il marchio e che derivano dalla riflessione dei clienti su prodotti, servizi, customer experience e comunicazione di marca.


Come aumentare o migliorare dunque la propria immagine aziendale? Ci sono alcuni consigli semplici ma fondamentali da seguire:


  • avere una presenza online forte e solida per comunicare con il pubblico
  • definire un tone of voice coerente con la marca
  • avere un’immagine aziendale univoca su diversi canali

A prescindere da modalità e strumenti è fondamentale che un’impresa abbia una strategia di comunicazione e promozione unica e facilmente riconoscibile dal pubblico, in modo da ottenere un posizionamento solido nella mente dei clienti.


Inoltre studi comportamentisti hanno dimostrato l’inerzia del pubblico nei confronti del cambiamento. Quindi una volta raggiunta una determinata brand image positiva nei consumatori, difficilmente questi cambieranno idea.


A determinare la brand image concorrono quindi tutti gli elementi fisici e non componenti l’impresa e il suo monitoraggio è fondamentale per valutare costantemente l’efficacia delle strategie aziendali e per intervenire in caso di cambiamenti negativi.


Il segreto per una brand image forte e positiva è quindi lo sviluppo e l'implementazione di una strategia integrata studiata nei minimi dettagli e applicata in tutte le attività aziendali.