Brand awareness: quanto è conosciuto il tuo brand?

BLOG / Brand awareness: quanto è conosciuto il tuo brand?

12 Apr 2021

La brand awareness corrisponde al grado di conoscenza di un marchio da parte del pubblico dei consumatori e la capacità di essere ricordato in fase di valutazione d’acquisto. Ma in che cosa consiste esattamente e come misurarla per la tua impresa? Scopriamolo insieme!


Il vantaggio di avere una buona awareness è appunto quello di rientrare nelle soluzioni d'acquisto considerate dall’utente quando deve scegliere tra diversi brand per effettuare un acquisto. Come aumentare quindi il livello di notorietà della tua azienda?

Per farlo è necessaria una sinergia tra diverse attività di comunicazione e promozione tra cui: advertising online e offline, buona presenza sui social, attività di influencer marketing e product placement, in relazione a tempo e risorse disponibili.


Per misurare il grado di notorietà di un’impresa e quindi il suo margine di miglioramento, spesso viene preso come riferimento il modello a piramide di Aaker, che individua quattro stadi in cui si potrebbe trovare la tua attività. Questi stadi sono, partendo dalla base:


  • assenza di conoscenza: il consumatore non ha idea che l’impresa esista
  • conoscenza superficiale: limitata, non si parla di notorietà
  • conoscenza forte: impresa ha una posizione nella mente del consumatore
  • top of mind: la marca è la prima a venire in mente al pubblico, rispetto una categoria di prodotto

A livello pratico il rilevamento della notorietà del brand trova dei preziosi strumenti in Google Analytics per tutto quello che riguarda il proprio sito, e gli insights delle diverse piattaforma social su cui è attiva l’attività.

Infine è bene fare una precisazione in merito alla distinzione tra brand awareness e brand reputation. Di fatto se il primo fattore si limita a definire il livello di conoscenza del brand, la reputazione del marchio include anche un giudizio qualitativo soggettivo positivo o negativo del pubblico nei confronti dell’impresa stessa.